Loris Meloni
Storytelling: l'Arte di raccontare storie in Comunicazione
Loris Meloni Direttore Creativo Go Up Comunication
Come alcuni grandi personaggi della comunicazione come Pirella o Testa hanno segnato la loro epoca con lo storytelling?
Penso che nel panorama internazionale, Testa, Ogilvy e Pirella, possano essere considerati dei grandi maestri, credo ci siano anche altri professionisti di rilievo come Pasquale Barbella. Ciò che mi colpisce è la loro capacità nel centrare con il messaggio direttamente il target finale, facilitando questa operazione talvolta con l’ironia o con l’essere diretti, linguaggi differenti per grandi maestri.
Come fare per mantenere alta la reputazione del brand?
I social media hanno cambiato completamente il modo di comunicare, possono però essere un’arma a doppio taglio, perché il pensiero e il commento dell’utente necessita di una risposta veloce e questo aspetto non è trascurabile, quindi penso che i social media debbano essere seguiti da professionisti specializzati. Una strategia dei contenuti è sicuramente un buon modo per mantenere alta la brand reputation.
Quali sono oggi le parole chiave del mondo della comunicazione e come ci possono guidare a esplorare nuove vie?
Ciò che rimarrà sempre come caposaldo del mondo della comunicazione sono le idee, il target è ormai informato attraverso diversi canali, è attento e con spirito critico, giudica, condivide. Il passato della comunicazione è da portare nel futuro, con in aggiunta tutto il mondo dei new media, per creare nuovi percorsi che possano esprimersi attraverso tutti i mezzi di comunicazione.