Area Press & Poster
Sezioni Stampa e Esterna
Lucio Bergamaschi
Milanese, giornalista professionista, già capo ufficio stampa della Camera di Commercio di Milano e di importanti aziende private quotate e non quotate, dal 2001 è imprenditore nella pubblicità esterna di grande formato. Con le sue concessionarie ha realizzato alcune delle più importanti operazioni di restauri monumentali finanziati dalla pubblicità come i caselli daziari di Milano (2001-2004) e Palazzo Reale (2006-2007) a Milano e il Palazzo della Civiltà Italiana a Roma Eur (2005). Ha fatto parte del Comitato Tecnico di Confindustria per Expo 2015. E' stato membro del CdA di Isal (Istituto di studi per l'Amministrazione Pubblica). Dal 2006 è consigliere di Assorel, Associazione Nazionale società di relazioni pubbliche e nel 2012 ha promosso la costituzione di APE Associazione Pubblicità Esterna di cui è presidente.
Riccardo Camin
Nasce a Trento nel 1984. Le prime esperienze lavorative iniziano in piccole realtà locali, dove apprende così le potenzialità della prestampa e della stampa. La voglia di sperimentare e mettersi in gioco lo portano a crescere nell'arco degli anni diventando Art Director di OGP, un'importante agenzia pubblicitaria trentina, radicata da oltre 40 anni nel settore. Coordinatore del reparto di grafica & design dove sostiene l'importanza del lavoro in team, ama creare assieme ai suoi colleghi concept per campagne pubblicitarie, immagini coordinate, progetti di impaginazione innovativa.
Stefano Comoglio
Sono un manager con esperienza quindicinale nel Marketing sia in ambito aziendale sia in agenzie di comunicazione. La mia passione rivolta a tutto ciò che riguarda la comunicazione nasce sin dai tempi adolescenziali dove seguivo le prime edizioni de “La notte dei Pubblivori” in francese dato che ho vissuto all’estero fino ai 18 anni. Dopo essermi laureato in Economia e Commercio presso l’Università Cattolica ho conseguito un Master in Comunicazione d’Impresa presso Accedemia di Comunicazione. Attualmente ricopro il ruolo di Consumer Marketing Manager presso Hewlett Packard Italiana Divisione Printing and Personal Systems (PPS). Il mio percorso professionale si è sviluppato in diversi settori, dall’alimentare all’elettronica di consumo, passando dalla chimica, edilizia, e telefonia mobile. Nel corso della mia carriera ho più volte sviluppato campagne di comunicazione integrata su tutti i media (tv, stampa, radio, online, OOH, etc.), partendo dal brief creativo, organizzando gare fra agenzie e valutando le proposte creative che maggiormente rispondessero agli obiettivi posti.
Lorenzo Corbo
Socio co-fondatore di White Label, agenzia di comunicazione online ed offline. Precedentemente Art Director in Pirella Goettsche & Lowe, Brand Portal e consulente di marketing e comunicazione. Partner di Ermes.net, portale di turismo solidale e responsabile. Ho seguito progetti di comunicazione per alcuni dei più importanti brand nazionali ed internazionali tra cui: Banzai, Ferrari, Royal Air Maroc, Guess, Citybank, Fineco Bank, Borsa Italiana, Mondadori, Virgilio.It.
Paolo Dagrada
Designer, esperto di comunicazione CEO&Creative director di SDWWG. Coach di un gruppo multiculturale di designer, creativi, writers e programmatori. Etica, valori e positività sono alla base del suo essere imprenditore creativo. Alieno, esteta, imperturbabile, bilancia.
Erika Del Largo
Sono responsabile ufficio stampa e pr di bwin Italia, azienda del gruppo bwin.party, leader nel settore del gaming. Dopo la laurea in Scienze Politiche presso l’Università di Firenze mi sono tasferita a Milano per iniziare il mio percorso formativo nel dipartimento di Marketing di MTV Italia. Ho seguito il lancio del primo MTV Europe Music Awards che si è tenuto a Milano e il primo MTV DAY a Bologna; il mio percorso è proseguito in Warner Music, dove nel ruolo di assistente al direttore marketing mi sono occupata della promozione degli artisti internazionali. Ho successivamente lavorato in agenzie di comunicazione vere e proprie (Bibop srl, Digital Magics Srl, Cesim Italia) dove mi sono occupata di ufficio stampa e dello sviluppo di contenuti e campagne per grossi clienti, tra cui Telecom Italia, Vodafone, Iveco, Unilever. Dopo la parentesi televisiva sono tornata in Digital Magics per riprendere con il mio lavoro di account fino a che nel 2009 sono arrivata nella neonata Gioco Digitale, azienda di gaming per tornare alla produzione dei contenuti diventando all’inizio responsabile della web tv della società e autrice di un format tv andato in onda per due anni sul canale Telelombardia. Ho seguito inoltre la produzione dei tavoli di poker televisivi trasmessi su Italia 1 nel contenitore Poker1mania. Con l’acquisto di Gioco Digitale da parte di bwin Italia sono passata alla gestione dell’ufficio stampa e delle pr.
Gianluigi Di Napoli
Nato in Puglia nel 1962, si trasferisce definitivamente a Milano dopo aver vissuto in varie città europee. Gianluigi Di Napoli ha affermato un proprio stile che si contraddistingue per stretta empatia tra il fotografo e il modello, sensualità ed eleganza. Lavora dal 2003 continuativamente con Vanity Fair ritraendo celebrità del mondo della musica, dello spettacolo e della cultura internazionale ed è anche attivo come ritrattista di moda e beauty. Nel 2010 ha curato l’immagine ufficiale del Tour “2010 Work in Progress”, l’eccezionale reunion dei cantautori Lucio Dalla e Francesco De Gregori. Questo lavoro si è classificato 1° al prestigioso premio Mediastars 2011, il premio tecnico della pubblicità italiana aggiudicandosi anche la special star per la fotografia. Nel 2011 e 2012 è stato fotografo ufficiale del Pubs and Clubs Tour di Francesco De Gregori, del Pubs and Clubs Live @ The Place di cui ha realizzato anche la cover del CD e del Factory Tour del 2012. Nel 2009 è nominato al The International Colors Award, nel 2008 è semi-finalista al The Hasselblad Masters Award, nel 2008 ottiene il Gold Award al National Gold Ink Awards per il Calendario Fontegrafica. Di Napoli tiene occasionalmente corsi e seminari di fotografia e ritratto presso varie istituzioni pubbliche e private.
Fabio Folla
Illustratore, grafico e storyteller, nonché insegnante, sperimentatore del web, vivo vicino a Varese e lavoro a Milano, sia per agenzie di comunicazione sia per scuole. Svolgo la mia attività principalmente per il web, ma ho collaborato anche con editori e associazioni culturali. Ho condotto per diversi anni il corsi serali di per la Varesecorsi, ho collaborato con la Scuola del Castello (Scuola superiore di arte applicata) e collaborato con l'ISAD (Istituto Superiore di Architettura e Design). Realizzato la copertina del catalogo del premio Mediastars 2010. Svolto docenza presso licei artistici e Istituti tecnici. Attualmente sono docente esterno presso l'accademia di Brera, illustratore ed animatore Freelance.
Giovanni Greco
Sono un giovane art director. Negli ultimi 5 anni, passati in Bcube, ho avuto modo di lavorare con alcuni dei più grandi professionisti della comunicazione italiana. Sabini, Bozza, Spaccavento, Vowhinkel, Fontana. Tutti maestri nel loro settore da cui ho appreso come svolgere al meglio il mio lavoro, incurante del media e alla ricerca di una idea creativa forte e efficace. Lungo questo percorso ho avuto la fortuna di raccogliere alcune soddisfazioni. Nel 2011 rappresento l'Italia (per il secondo anno di fila) e vinco, insieme al mio partner Enrico Pasquino, la Young Creative Competition all'Eurobest. Avevo da poco compiuto 22 anni. Da allora lavoro alla comunicazione di brand importanti e a gare internazionali: BMW, Coca-Cola, Fineco, Powerade, Campari.
Gaia Mastroberardino
Sono una creativa con oltre 10 anni di esperienza nel campo dell’advertising e media. Ho lavorato 7 anni in Turner Broadcasting system come Art Director (off air e on air) e responsabile creativa dei progetti sales (iniziative speciali). Da 2 anni ricopro il ruolo Head of On Air e Creative per i canali DeAgostini. Ho collaborato negli anni con vari clienti, tra cui anche case di produzione TV come consulente d’immagine e creativa. Ho iniziato la mia carriera come Art Director in grandi agenzie internazionali di Pubblicità. Conosco quindi molto bene il mondo della comunicazione/grafica e l’universo dei canali tv, sia per quanto riguarda la brand image e continuity grafica, sia per quanto concerne la promozione dei programmi e degli spot di clienti investitori.
Annalisa Minniti
Inizia la sua carriera pubblicitaria come junior copywriter in Publicis alla fine degli anni ‘90, lavorando su Clienti come Renault e British Airways. Dopo un paio di anni, molte campagne e una gara vinta, entra in McCann Erickson dove esplora la creatività su diversi brand: Rai, Opel, Coop, Findus. La sua passione per la scrittura e la comunicazione la vede insegnare copywriting al corso di comunicazione dello IED di Roma. Dopo una breve esperienza in Roncaglia e Wijkander, rientra in Publicis come copy senior. Attualmente è direttore creativo di un’agenzia romana: T&B.
Bruno Mirante
Ho conseguito la Laurea Specialistica in Comunicazione Multimediale all'Università degli studi di Perugia e svolgo l'attività di giornalista (pubblicista). Ho lavorato presso radio, televisioni e quotidiani regionali, ho svolto l'attività di addetto stampa/portavoce per rappresentanti politici ed enti istituzionali e nella promozione di grandi eventi musicali. Attualmente collaboro con il quotidiano "il Garantista".
Luca Pedrani
Quando decide di fare il copywriter, Luca Pedrani frequenta ancora i banchi del liceo classico. Qualche anno dopo si laurea alla IULM di Feltre e parte per Milano, dove consegue il master in Copywriting presso l’Accademia di Comunicazione. In cinque anni di lavoro inventa e scrive per FIAT, UniCredit, P&G, Heineken, Save the Children e altri marchi. Nel 2012 vince i Giovani Leoni e partecipa come delegato italiano alla Young Lions Competition del Cannes Lions Festival. È socio ADCI e pensa ancora, come al liceo, che quello del creativo pubblicitario sia il mestiere più bello del mondo.
Maria Grazia Persico
45 anni, è dal 2002 Amministratore Unico di MGP cultura, immagine e comunicazione srl - società di consulenza nel campo della comunicazione e delle relazioni istituzionali focalizzata su settore ambientale, sostenibilità e terzo settore, dotata di un proprio Codice Etico e certificata ISO 9001:2008. Da luglio 2013 Direttore Editoriale di www.nonsoloambiente.it, web magazine focalizzato sul settore ambientale che si pone come obiettivo quello di fare comunicazione in modo coerente e trasparente, a supporto di enti pubblici e privati nelle rispettive logiche di posizionamento. Laureata in Economia Aziendale presso l’Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano e Giornalista pubblicista dal 2006, inizia il proprio percorso professionale come Responsabile della Comunicazione Interna ed Esterna di tre Segreterie di Settore aderenti ad ANIMA (Federazione della Meccanica di Confindustria) di cui assume anche ruolo di Segretario Italiano nei rispettivi Comitati Economici presso la Comunità Europea a Bruxelles. In questo periodo contribuisce all’apertura di nuovi mercati per conto delle aziende rappresentate in Russia, Egitto, Europa dell’Est, Cina e Indonesia grazie all’ideazione ed organizzazione di iniziative di promozione/comunicazione sul territorio. Nel periodo 1998/2000 assume la carica di Segretario Italiano presso Orgalime a Bruxelles in rappresentanza dell’Industria Meccanica Italiana. Riveste per circa due anni la carica di Portavoce, Capo di Gabinetto e Responsabile Ufficio Stampa dell’Assessore al Commercio e alle Attività produttive del Comune di Milano (Roberto Predolin – prima giunta Albertini) e dell’Assessore Moda, Turismo e Grandi Eventi del Comune di Milano (Giovanni Bozzetti – prima giunta Albertini). Nel medesimo tempo collabora come redattore al Giornale del Comune di Milano diretto da Paolo Longanesi. Le sue principali aree di competenza sono: creazione e gestione relazioni istituzionali, attività di public affairs, comunicazione socio responsabile e comunicazione di crisi. Come titolare di agenzia o a titolo personale è membro del Consiglio Direttivo Unicom (Unione nazionale Agenzie di Comunicazione) con delega alla lobby e alla CSR, di Ferpi Sociale per la creazione di un linguaggio comune e condiviso nel terzo settore, del Chiostro per la trasparenza delle lobby e di CSR Manager Network.
Raul Riccardo Pisani
Art Director - Alch1m1a ADV. Nato Art Director e cresciuto in diverse grandi agenzie, decide di scommettere su di una realtà propria. Il Direttore Creativo è sinceramente appassionato al mondo della comunicazione e questo gli permette di realizzare il sogno di un’agenzia giovane, indipendente, dal carattere forte come Alch1m1a ADV (quella con gli 1 al posto delle i). Raul Riccardo si riconosce in quello che crea e trova in questo successo personale uno spazio nel quale poter dimostrare il suo valore.
Marco Ribolla
Ho lavorato per oltre 20 anni come creativo in alcune delle agenzie multinazionali più importanti per clienti come BTicino, Campari, Cassina, Cesame, Chrysler, Citroen, Coca Cola/Fanta, ErbaVita, Ermenegildo Zegna, Fila, Gaggia, Heinz/Misura, illycaffè, il Sole 24 Ore, Jacuzzi, Lebole, Lloyd Adriatico, L’Oreal, Mec3, Microsoft, Nestlé, Parmalat, Renault, TreValli, Valentino Fashion Group e tanti altri. Per loro ho fatto campagne stampa, tv, radio, web, scritto lettere di direct marketing, depliant, brochure, utilizzato mezzi tradizionali e alternativi insieme a tanti diversi grafici e art director.
Marina Ruiz
Copywriter off line in Bates, McCann Erickson, Publicis. Principali clienti: Zurich, L'Oréal, Nestlé, Parmalat, Bolton, Bolton International, Sanofi, Sisal, Unicredit, Whirlpool, Wind, Buitoni, Saeco, Heineken e altri. Dopo un Master del Sole 24 Ore in Web Editor, copywriter anche on line in agenzie web, senza (mai) dimenticare il pianeta d’origine.
Samantha Scaloni
Copywriter appassionata e grammar nazi a cui piace scrivere e pensare belle cose. L'ho fatto per 2 anni come freelance e per 3 in DLVBBDO. Ora sono in Armando Testa. Ho lavorato con lo stesso amore per clienti piccoli, grandi e giganti (Rolling Stones, Yamaha Motors e Marine, Kraft, P&G, CheBanca!, Nuvenia, Cam, Chicco, Cargill, Amadori, Pepsi, Bayer, Damiani, Compass, Freddy, La Cucina Italiana, Profumerie Marionnaud, Sky, Telecom, Wall Street English...) e credo che il mondo ruoti intorno all'immaginazione, altro che sole.
Matteo Tranchellini
Si occupa di elaborazione d’immagine da circa 15 anni. Lavora per pubblicità, editoria e cinema oltre a prestare consulenza e assistenza ai fotografi per la loro produzione artistica e d’autore. Dopo varie esperienze formative nel mondo della prestampa, si mette in proprio nel 1998 e apre il suo studio a Milano (dove vive e lavora), trasformato in Srl nel 2003. Lo studio in Viale Misurata, ha contribuito alla realizzazione di alcune tra le più prestigiose campagne pubblicitarie degli ultimi anni, alla realizzazione di mattepaint per il cinema e opera nel mondo dell’arte in collaborazione con fotografi attivi nel campo internazionalmente. Negli ultimi 4 anni lo studio ha ampliato il campo d’azione con l’utilizzo di programmi 3D e la vivace collaborazione con free-lance della comunicazione digitale (digital publishing).
Gloria Vanni
Giornalista professionista, blogger, inviato di vita offline e online con oltre 25 anni di comunicazione: ieri su media tradizionali, oggi sul web. Viaggi ed esplorazioni, enogastronomia e creatività, benessere e sostenibilità sono alcuni temi che ho sviluppato e approfondito su quotidiani, mensili, settimanali. Il Sexy Quotidiano e il Made in Italy sono due chiavi di lettura di LessIsSexy.com, blog creato per amore della comunicazione, con il piacere di condividere passi e gesti alternativi per vivere meglio.
Patrizia Varone
Giornalista professionista, nata a Napoli, scrive per la rivista online ArtsLife di fotografia. Si occupa di creazione e gestione di progetti espositivi italiani con uno sguardo verso l'Europa e il bacino del Mediterraneo e un interesse singolare verso la valorizzazione della cultura e dei diritti umani. Realizza progetti editoriali e testi per siti e pubblicazioni: ha lavorato per network editoriali di Milano. Mette a punto campagne stampa e confeziona rassegne stampa: ha operato in uffici stampa di Milano e Napoli. Ha scritto per la redazione economica del giornale radio Rai, Repubblica-Napoli e Corriere del Mezzogiorno. Direttrice artistica e curatrice tra gli altri di: Photofestival 2014 e Polo della Fotografia di Genova. "Espressione Naturale". Fotografie di Mirko Sotgiu; Città della Scienza, Giornata Mondiale Unesco della Scienza per la Pace e lo Sviluppo, Castel dell'Ovo, Napoli e Mediateca Santa Teresa di Brera, Milano. "Mediterraneo: fotografie tra terre e mare". Fotoreportage sull'attualità del Mediterraneo. Come autrice ha pubblicato testi per: “Mediterraneo: mare nostrum”. Tra mare e terra, Milano 2012. Catalogo dell’esposizione; "1973. Napoli ai tempi del colera”, editore Ucsi, Roma 2010. Inchiesta a cura di Paolo Mieli; “Alice nelle città. Per L’Aquila”, Casa Editrice Arké, L’Aquila 2009. Antologia di racconti sulla relazione tra le persone e gli spazi urbani.
Thomas Wiedenhofer
Fotografo, consulente e docente di digital production e multimedia. Maturità classica, Diplomato in Fotografia classica all’Istituto Europeo di Design di Milano. Dal 1989 si occupa di produzioni editoriali e pubblicitarie. Nei primi anni ’90 si avvicina al mondo digitale sviluppando progetti per la comunicazione multimediale altamente innovativi come, il CD-Rom per la Royal Festival Hall di Londra in occasione dell’installazione “The Elsewhere” dell’artista Silvio Wolf. Gli anni successivi lo vedono impegnato nella realizzazione di servizi fotografici e multimediali con clienti come: Alberta Ferretti, Alexander McQueen, Cosmopolitan, Pollini, Pirelli, Roberto Cavalli, Sistema Moda Italia, Smythson of Bondstreet, Terme di Saturnia, Vitality, Vivienne Westwood, Woolford, Zegna. Occupato nei settori moda, beauty e still life in parallelo investendo in ricerca, sviluppa il lavoro nella comunicazione e una crescente competenza nella postproduzione digitale delle immagini. Dal 1994 docente di fotografia presso l’Istituto Italiano di Fotografia di Milano, dal 2002 presso l’Istituto Europeo di Design di Milano (IED) per postproduzione digitale.