Area Internet & Multimedia
Sezioni Internet, Adv On Line e Cd Rom-Dvd
Roberta Barba
Fiat Group Automobiles Digital Marketing Manager - FIAT AUTO FGA
Mi chiamo Roberta Barba, sono nata e risiedo ancora ad Alessandria nonostante da 23 anni sia una “commuter” settimanale fra la mia città e Torino. Fin da piccola Torino non mi è mai piaciuta, e quindi giustamente ci vivo da 23 anni – ma solo dal lunedì al venerdì. Ci sono arrivata per caso, tramite un concorso indetto dal quotidiano La Stampa. Come giornalista free lance, ho partecipato e sono arrivata tra i primi 25 e da questa short list mi ha pescata Fiat, chiedendomi se ero interessata a entrare a far parte della redazione di Illustrato, allora il maggior house organ a livello europeo. Ho accettato. Era il 1989 e da giornalista che correva in tutta la provincia fra tv, stampa e radio e si occupava di ogni tipo di news, sono diventata un’esperta di comunicazione di impresa, passando nel tempo dalla carta al web. Da Fiat sono passata a SCS, azienda del Gruppo Seat; da lì a Satiz, polo editoriale specializzato nella comunicazione di impresa; ho fatto una ricchissima esperienza all’interno della web agency DGTmedia (gruppo InAdv, la seconda agenzia italiana a capitale interamente nazionale) e da lì, dopo una tormentata decisione, ho deciso di intraprendere una nuova avventura più internazionale all’interno di CNH (azienda di Fiat Industrial che si occupa di macchine agricole e per le costruzioni) occupandomi di comunicazione interna worldwide e di esterna per l’Europa. Dopo circa tre anni, un’altra svolta, tutta votata al digital. E dal gennaio 2010 sono responsabile Digital Marketing dei marchi FGA (Fiat, Lancia, Alfa Romeo, Jeep e Fiat Professional). Sono una persona curiosa, inquieta e mi annoio facilmente. Ma forse questa volta, con il digital, ho trovato la mia dimensione. Chissà...
Andrea Barchiesi
CEO - REPUTATION MANAGER
Ingegnere Elettronico, Andrea Barchiesi è CEO e fondatore di Reputation Manager. È uno dei massimi esperti in Italia di web intelligence applicata al marketing e alla comunicazione. Ha definito il concetto di ingegneria reputazionale utilizzando metodologie interdisciplinari che trasformano la (inter)relazione digitale in una scienza misurabile. Riconosciuto opinion maker in programmi di formazione e divulgazione delle nuove metodologie di analisi e interazione all’interno del panorama web 2.0, è docente in master e corsi universitari. Autore del libro “Web Intelligence e Psicolinguistica”, una nuova metodologia che coniuga le due discipline al fine di produrre uno strumento innovativo per valorizzare l’efficacia delle azioni di marketing e comunicazione attraverso lo studio della dimensione emotiva nascosta dietro il linguaggio utilizzato nelle conversazioni on line. Coordinamento analitico di “Reputescion. Quanto vali sul Web” il primo programma televisivo condotto da Andrea Scanzi che misura scientificamente la reputazione online, alla seconda stagione su La3 (Sky e Digitale Terrestre). Direzione scientifica del primo master italiano sul “Reputation Management” allo Iulm.
Federica Beneventi
Responsabile PR - VENTE-PRIVEE.COM
Mi occupo dell'attività di Pubbliche relazioni e Ufficio Stampa in Italia per vente-privee.com, creatore e leader delle vendite evento online. Con una laurea in Economia, una specializzazione nei beni di lusso e una particolare attenzione al mondo digitale, ho da sempre un forte orientamento all'internazionalità, all'innovazione e alle relazioni. Ho maturato un'esperienza presso agenzie di comunicazione ed una significativa esperienza per un grande gruppo della nautica di lusso occupandomi di Comunicazione, PR e Ufficio Stampa per alcuni brand.
Jeuffre Brena Pulido
Creative Coder - THEKIDSROAD
Jeuffre è un Creative Coder, laureato nel 2011 presso l’Università La Sapienza di Roma. Durante il suo percorso accademico nella facoltà di Disegno Industriale si è appassionato in maniera quasi ossessiva al mondo della programmazione web, interaction design, data visualization e in generale a tutto ciò a cui si possono combinare elementi tecnologici/informatici ed elementi estetici. Dopo la laurea ha vissuto e lavorato tra Roma, Londra e Milano. Durante questo periodo ha continuato a imparare ed usare nuovi linguaggi di sviluppo web. Ha lavorato a Roma presso CityVision Mag, a Londra presso Redidea, e attualmente lavora a Milano presso l’agenzia The Kids Road, Service Design Firm.
Matteo Brilli
Co-Fondatore Innexia
Matteo Brilli è da ormai dieci anni nel mondo della comunicazione grazie a differenti esperienze maturate in diversi settori. Inizia la sua carriera nel campo del marketing B2B per Mediastore, Apple Premium Reseller a Milano, per poi spostarsi in Spagna dove matura in seno a due grandi agenzie internazionali come Armando Testa e Publicis. Attraverso una esperienza come direttore della comunicazione per un gruppo multinazionale di ottica, con 1000 associati in Europa, completa la sua formazione prima di rientrare in Italia ed incontrare Relata, agenzia milanese specializzata nelle Relazioni Di Marca e Marketing Relazionale. Attualmente co-fondatore di Innexa segue per i clienti dell'agenzia di Digital Marketing l'aspetto di Ideazione e Pianificazione Strategica.
Daniele Buzzurro
CEO - DREAMYOURMIND
Laureato in Scienze della Comunicazione, ama la Comunicazione Pubblica e le Pubbliche Relazioni. Fonda DreamyourMind – società specializzata in servizi internet a 360°. Riceve nel 2003 una seconda laurea honoris causa in Economia della Comunicazione ed è docente in Corsi, Master e IFTS. Presente su Huffington Post, Wired e numerosi giornali e riviste italiane ed estere. Giurato in premi italiani ed esteri (PWI, Mediastars, W3 Awards, Communicator Awards), ha il Tech Blog Web Totale. Critico cinematografico per Amazing Cinema, ricopre diverse cariche in 14 anni in Confindustria.
Isabella Caggiati
Responsabile Media, Advertising & Sponsorship - MEDIOBANCA
Esperienza di oltre quindici anni nelle aeree del marketing ed in particolare della comunicazione. Ha seguito la strategia di comunicazione, la pianificazione e lo sviluppo delle campagne pubblicitarie su tutti i media off ed on line per il settore delle telecomunicazioni, in particolare per Vodafone e nel settore finanziario. Ha curato lo sviluppo dello Strategy Planning, la tracking analysis, in particolare, per quanto concerne l’aspetto sperimentale e qualitativo.
Francesco Calisi
Business Unit Director - NET.UNO
Lavora da più di 14 anni nel settore della Comunicazione e Pubblicità per i maggiori gruppi internazionali: WPP (MindShare, MediaCom), Publicis Starcom (Mediavest) Omnicom (OMD), Attualmente alla direzione di una Web Agency con ambiziosi traguardi di posizionamento nel settore mobile e digital. Ha ricoperto diversi ruoli di crescente responsabilità. Media Specialist, Researcher, Key Buyer, Account Manager, Communication Manager, Client Service Director, Managing Director. Ha gestito team di 10 persone con budget fino a 70 milioni/anno, esperto in valutazione di strategie di utilizzo dei media ed impatto sui target di riferimento. ON ed OFF line, valutazione risultati di comunicazione (Awareness, ROI, social media ROI, posizionamento). Risponde alla Proprieti in qualità di Business Unit Director dell’agenzia Net Uno, presente sul mercato dal 1996, ed oggi in piena fase di restyling e riposizionamento sul mercato Digitale Italiano. Net Uno è una realtà snella, flessibile e pronta a rispondere alle nuove esigenze degli investitori Ha infatti al suo interno un Unit che lavora sullo sviluppo di siti (back end-fornt end con CMS personalizzati) ed una Unit che si occupa dello sviluppo di strategie di web marketing centrate sull’ADV online utilizzando i canali più efficaci per il raggiungimento degli obiettivi. Il suo motto: “…sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire…”.
Andrea Cerri
Group Digital Marketing Manager - BTICINO
Laureato in Lettere presso la Cattolica nella sua prima esperienza professionale in Dun&Bradstreet si è occupato di CRM e di innovazione digitale nella comunicazione. Dopo questa esperienza nei servizi è passato nel gruppo Legrand (di cui BTicino fa parte) ove si è occupato, dapprima a livello italiano e poi internazionale, della strategia di comunicazione digitale con particolare attenzione negli ultimi anni ai Social Media e al Digital Advertising. Nel 2010 ha conseguito un Master in Management presso il Politecnico di Milano.
Aldo Cheinasso
Corporate & Internal Communication Manager - MIROGLIO GROUP
Nato nel 1976 ad Alba, si laurea in Scienze della Comunicazione presso le università di Torino e di Lione e si specializza con un master in Marketing e Comunicazione d’Aziendaall’università “Ca’ Foscari” di Venezia. Dopo alcune esperienze nel settore della G.D.O., nel 2003 entra in Miroglio come Brand Communication Managersu alcuni marchi d’abbigliamento del Gruppo; approfondisce in seguito anche le dinamiche dei mercatiB2B curando lo sviluppo della comunicazione peralcuni brand operanti nel settore tessile. Nel 2008 diventa Corporate &InternalCommunication Manager e si occupa di Ufficio Stampa e progetti inerenti allo sviluppo della comunicazione istituzionale, della comunicazione interna e dell’immagine coordinata per la holding e le diverse divisioni del Gruppo Miroglio.Dal 2010 è giornalista pubblicista.
Arianna Ciccarelli
Art Director & Visual Designer - ARTDISK
Arianna Ciccarelli è ideatrice di creatività rivolta alla stampa e al web design: dopo gli studi di Architettura al Politecnico di Milano, con specializzazione in Comunicazione Visiva, si è dedicata allo studio delle tecniche di divulgazione del messaggio pubblicitario. Art Director, Consulente di Comunicazione Integrata e d’Immagine Coordinata, Visual & Sound Designer, ha sviluppato una sensibilità per la “trasmissione del messaggio” che riesce a declinarsi in funzione dello strumento di comunicazione, in funzione del target e anche dell’ambiente in cui se ne usufruisce, sviluppando un modello attento allo scenario delle esigenze di mercato, ma che sposa senza mediazioni la filosofia dell'heart-made, idea irrinunciabile per Arianna Ciccarelli. Cardini della sua etica lavorativa sono la professionalità, la trasparenza e la serietà, a cui si aggiunge una particolare attenzione per le tematiche ambientali e sociali, quali l'ecosostenibilità e la responsabilità civile.
Maria Lucia Cirulli
PROFESSIONISTA FREE LANCE
Ho una decennale esperienza in direzione e coordinamento di progetti digitali per grandi aziende ed enti pubblici: siti, portali, web community, social network, applicazioni mobile personalizzate multidevice (smartphone e tablet). Ho maturato significative competenze anche nell’organizzazione di eventi promozionali per stampa e opinion maker, dirigenza e personale medico/paramedico/amministrativo di ASL, AO e farmacie. Collaborazioni spotting con Agenzie di Comunicazione tradizionale, mi hanno offerto l’occasione di coordinare anche progetti BTL e ADV.
Christian Controguerra
Client Service Director - DGT MEDIA
Creare valore attraverso progetti di comunicazione digitale rappresenta il naturale risultato del percorso intrapreso in questi anni. Un lungo percorso iniziato nel 2004, subito dopo essersi laureato in scienze dell'informazione, in Nurun Italia, agenzia leader nello sviluppo digitale che rappresenta per lui la grande opportunità di conosce gli strumenti e approfondire le relazioni con grandi clienti. Decide poi nel 2007 di far parte di un'agenzia internazionale e passa in Ogilvy Italia dove si confronta su progetti italiani e internazionali. Oggi è Direttore Clienti in DGT MEDIA, una delle più creative e specializzate agenzie digitali in Italia, parte di un meraviglioso gruppo di comunicazione interamente italiano, ITALIA BRAND GROUP.
Giorgia Dessi'
Responsabile New Business
The Producers
Fabrizio Di Rosa
Digital Art Director - TCOMMUNICATION
Inizia la sua carriera in Leo Burnett con clienti internazionali tra i quali P&G e Campari, successivamente in Lowe Pirella su clienti come Lottomatica, Foxy e Sanpellegrino, dove si avvicina all'interactive. Dopo una parentesi in Jakala Marketing Solution, che gli da modo di formarsi maggiormente nell'engagement e nella digital gamification, lascia il gruppo Jakala per andare in Tcommunication, agenzia specializzata in unconventional marketing. Attualmente svolge il ruolo di Digital art director, in particolar modo in ambito social media su clienti quali Samsung e Playstation.
Alberto Gaiga
Fondatore ed amministratore delegato di INTESYS, Rappresentante UNICOM
Alberto Gaiga, laureato in scienze dell'informazione, è fondatore ed amministratore delegato di Intesys, agenzia digital che da 18 anni opera in Italia ed ha la base nel sereno nord-est. Nel pionieristico anno 1995 porta online BMW Italia, poi a seguire GSK Italia, Bauli, Gardaland arrivando ai giorni nostri con 1000Miglia ed ArcLinea il tutto sempre collegato dal filo rosso dell'approccio strategico multicanale orientato alla costruzione di una relazione digitale. Ha nel suo credo il mantra "Obiettivi > Strategia > Soluzioni" poiché il successo di ogni progetto digital si misura sul raggiungimento degli obiettivi originali oltre che a metriche complesse quali engagement, conversione e user experience.
Max Galli
CEO - VANGOGH
Fondatore e CEO di vanGoGh agenzia di creatività e comunicazione digitale. Esperto di comunicazione digitale, pittore per diletto, è stato per molti anni digital creative director, è coach e master in PNL dal 2006. Advisory Board Master Executive al MIP Politecnico di Milano, Lecturer “Master in comunication & new technology” de Il Sole 24 Ore – I.E.D. Etica, valori e positività sono alla base del suo essere un CEO atipico.
Barbara Ghirimoldi
Director of Marketing e Communications, Continental Europe, CIS and Turkey, e Direttore Marketing e Comunicazione - MARSH
Director of Marketing e Communications, Continental Europe, CIS and Turkey, e Direttore Marketing e Comunicazione per l’Italia di Marsh, società leader nell’intermediazione assicurativa e consulenza sui rischi. Responsabile per lo sviluppo e l’implementazione della strategia di comunicazione della società per l’Europa Continentale (incluso CIS e Turchia), l’ideazione di progetti web e interactive, eventi e comunicazione interna. Direttore responsabile di M., periodico di informazione di Marsh. In precedenza, dal 2008 al 2011, Direttore Generale della sede italiana di Text 100 Public Relations, società internazionale di pubbliche relazioni, dove era arrivata nel 2000 come Account Executive. Laureata in Scienze Politiche con indirizzo Politico-Internazionale all’Università Cattolica di Milano, ha oltre 15 anni di esperienza nel marketing, nella comunicazione e nel settore dell’advertising. Dal 1999 al 2004, Assessore per le tecnologie del comune di Novate Milanese (MI).
Francesca Giordano
Art Director - LIQID
Laureata nel 2003 in "Comunicazione Multimediale e studio delle Interfacce" presso il Politecnico di Milano, da allora mi sono sempre occupata di progetti digital, in particolare per Volkswagen, Nestlé, Campari, Oviesse.
Massimo Lico
Titolare - INNOVATEL-ENGINEERING
Mi occupo di social media marketing e sviluppo progetti di Personal Branding attraverso i canali del web 2.0. unisco a queste competenze un'esperienza fotografica che integro con l'attività di storytelling fotografico. Il mio primo obiettivo è quello di aiutare i clienti a identificare i punti di forza e le caratteristiche principali, su cui costruire una strategia di comunicazione efficace, forte e coerente. Successivamente, mi occupo di definire ed implementare un piano di comunicazione online che utilizza le piattaforme digitali appropriate al caso specifico, dai canali social media al digital storytelling, fornendo anche i migliori strumenti per raggiungere gli obiettivi di business.
Marco Loguercio
Founder & CEO - FIND
Sono il fondatore e amministratore unico di FIND, agenzia di search marketing con base a Milano. Attivo nel mondo del marketing e adv online dal 1998, in precedenza nel 2002 ho fondato SEMS, agenzia di search marketing che ho guidato fino al 2012 e che nel 2006 è stata acquisita dal gruppo Fullsix, e prima ancora ho lavorato nelle unit di digital marketing di DNM / Datanord Multimedia e Inferentia DNM (poi diventata Fullsix). Nel 2001 ho scritto il libro “le nuove vie del marketing digitale”, uno dei primi testi in italiano dedicati al marketing online a performance.
Mirko Longhi
Digital Developer - WEBSCIENCE
Fin dalla mia prima esperienza lavorativa, mi occupo dello sviluppo di strumenti di comunicazione, digitali e multimediali, allo scopo di coinvolgere l'utente in esperienze di navigazione e fruizione di contenuti innovativi, originali e coinvolgenti, senza tralasciare gli importanti aspetti di user experience. Mi piace guardare alla tecnologia con uno sguardo sperimentale e creativo, ma anche divertente.
Barbara Maraldi
Direttore Generale - MMS ADVERTAINMENT
Il mio percorso professionale nasce in una importante azienda food, dove ho la grande opportunità di conoscere i diversi rami d’azienda, sia in Italia che all’estero. Questo mi ha permesso di sviluppare e approfondire i settori che mi suscitavano maggiore interesse e che evidenziavano le mie predisposizioni. Ho quindi deciso di lasciare l’azienda per vivere l’esperienza dell’Agenzia di Comunicazione, prima a Milano e poi in Romagna. Lavorare nel marketing non convenzionale mi ha permesso di conoscere tantissime e diverse realtà e settori aziendali, di studiare per ognuno di loro delle strategie complementari ai loro diversi investimenti e in linea con gli obiettivi, lavorando pertanto a stretto contatto con il team aziendale e con il loro Piano di Marketing. Il mio percorso professionale è pertanto in continua implementazione, grazie ai sempre nuovi stimoli che il mercato, le nuove leve di comunicazione e gli obiettivi aziendali, richiedono. Il mio obiettivo personale è quello pertanto di continuare il mio cammino di apprendimento e di sviluppo di strategie di comunicazione, per permettere a me e alla mia Agenzia di essere sempre creativa e competitiva.
Maurizio Matarazzo
Direttore Creativo - ADV ACTIVA
Maurizio Matarazzo, socio di AdvActiva. Ha lavorato nelle più grandi agenzie come J.W.Thompson, Young &Rubicam, Leo Burnett ed Euro Rscg.Una breve parentesi a New York tra stage nelle internazionali e come art in una piccola agenzia. Poi, un giorno, si è detto "basta così". La sua agenzia prende vita nel '98. In AdvActiva porta l' esperienza di trent' anni di advertising divertendosi con Valentino Rossi e Clooney per Fastweb, Unipol, Despar, curando campagne per i farmaceutici PfizerSearleIbsa. Si inventa Pubblicitart, una rubricadi pubblicità libera dalle regole della pubblicità.
Loris Meloni
Creative Director Go•Up Communication
Non credo in chi vuole rendere la pubblicità un'arte capibile a pochi ma credo nell'arte di fare pubblicità. Il consumatore non ha bisogno di cose già viste per sentirsi coccolato ma soprattutto ora, grazie a tutti i nuovi mezzi ha un ottimo spirito critico e va continuamente stuzzicato. Alla lunga si stuferà degli stessi linguaggi e cercherà qualcosa che lo intrighi. Non credo nei clienti che danno le soluzioni, come io non andrei da uno chef a dirgli come si fa un Soufflé. Credo nella passione verso la propria professione ed è quella che muove e porta i risultati. ps. adoro le sagre di paese e i fotografi di moda? pensate non possano coesistere?
Michela Meroni
Art Director Senior - MM DESIGN
Design, si laurea nel 1992 in pittura all’Accademia di Belle Arti di Brera. Partecipa alla progettazione creativa del Festival del Cinema Pubblicitario a Cannes per tre anni consecutivi. Lavora in diverse agenzie pubblicitarie e di branding come art director, (Publimeeting, Ca.Communication-Promotions Italia) ma nella piena esplosione della new economy approda come art alla Multimediasystems, società specializzata nella comunicazione multimediale dove per due anni si occuperà della progettazione di eventi spettacoli, convention seguendone anche la regia, e specializzandosi nell’online. Art director per la soc. Volendo.com, nel boom della new economy si specializza anche nel web design e nell’e-commerce. Dopo alcuni anni di lavoro in agenzie pubblicitarie nel 2000 apre il suo studio di design grafico a milano: MM Design specializzato in progetti di corporate identity, strategy, branding, exhibit design, packaging, environmental graphics, web design, attualmente attivo. Ad oggi sta elaborando progetti nell’ambito della comunicazione sostenibile e focalizzata nell’organizzazione di eventi “green” senza trascurare le dinamiche dei social network.
Francesco Milanesio
Direttore Creativo - BITMAMA
Francesco Milanesio è Direttore Creativo di Bitmama Torino. Dopo una laurea in Filosofia e un Master in Comunicazione Multimediale arriva in Testawebedv dove, dopo averer lavorato per i maggiori clienti dell’agenzia come Baci Perugina, Mulino Bianco, Esselunga, Lavazza, Martini, Fiat ecc. entra a far parte del Business Project, un team di professionisti che sviluppano strategie e progetti innovativi di comunicazione digitale rivolti al New Business. Riceve alcuni riconoscimenti internazionali tra cui un Leone d’Oro a Cannes. Con la Nascita di Bitmama lavora come Direttore Creativo con un gruppo di espertidella comunicazione digitale e creativi, sviluppando progetti di digital activities, online e mobile advertising, online sales and new model launches, content e social engagment.
Armando Milani
Graphic Designer
Armando Milani è titolare con il fratello Maurizio dello studio Milani Design, fondato nel 1976 a Milano. Designer e docente universitario di fama internazionale, ha insegnato tra l’altro presso il Cooper Union and Art Directors Club di New York, la University of Lawrence del Kansas, la Parsons School of Design di Santo Domingo, l'Università di Pechino, il Politecnico e l'Istituto Europeo di Design di Milano e l'Università di Santander. Membro dell'Alliance Graphique International (AGI), una delle più prestigiose associazioni di designer a livello mondiale, i suoi lavori vengono esposti in tutto il mondo.
Valter Minelli
Co-Fondatore e Creative Director - BABEL
La sua è una storia che sarebbe piaciuta a Beniamino Franklin: a 14 anni, coi soldi per “Topolino” compra “Graphis Annual”; a 18 disegna navi per vari editori; a 20 lascia le navi e si mette in proprio, collabora per tre anni con Mario Convertino a “Mister Fantasy”, inventa per “Modabinbo” un serpentone in legno di 70 metri; in poco tempo si fa clienti come Mondadori Periodici, D’Arcy Masius Benton & Bowles, Inc. e Finanza & Futuro. (da un’articolo sull’Espresso di Roberto De Caro). Dall’1984 è art senior in Promosponsor (Mac/Publicis) poi IdeaAzione. Nel 91, dopo un periodo di 3 anni come responsabile di una propria agenzia (Minelli T. F. Design), diventa battitore libero e realizza con successo numerosi progetti per importanti clienti. Dal 1994 al 1997 collabora con il direttore creativo statunitense Tyler Smith alla campagna internazionale e ai materiali collaterali di Ermenegildo Zegna. Progetta e firma la rivista musicale Jam. Dal 1998 al 2009 è partner e direttore creativo dell’agenzia di comunicazione Dejavu. Dal 2009 al 2013 come direttore creativo in Pielle -agenzia di eventi e promozioni- collaborazione che da settembre 2013 continua anche da freelance a cui si aggiunge una nuova grande passione. Portare il graphic design nel nuovo mondo del 2.0.
Ivan Montis
General Manager - SAN PAOLO DIGITAL GRUPPO EDITORIALE SAN PAOLO
Ivan Montis, 44 anni, è General Manager di San Paolo Digital, la società dedicata all'ideazione, coordinamento e sviluppo dei progetti digitali del Gruppo Editoriale San Paolo. Tra le realtà gestite figurano i siti di Famigliacristiana.it, Sanpaolostore.it, Edizioni San Paolo, Gazzettalba.it, i canali social, le App e la produzione tv con la WebTV Famigliacristianatv. Ivan Montis collabora inoltre con l’Università Cattolica di Milano come docente del corso di "Scritture Crossmediali" e ideatore e organizzatore della summer school "Newsmaking Online, tecniche e strumenti di progettazione e sviluppo di un newsmagazine in Internet".
Daniele Nerenzi
Independent Creative Producer - PROFESSIONISTA FREE LANCE
Produttore indipendente per il cinema e la televisione. Le sue esperienze cominciano all’inizio degli anni ’70. Coinvolto già nell’infanzia dall’impresa di famiglia come attore nei film pubblicitari destinati a Il Carosello. Negli anni Ottanta intraprende definitivamente la strada votata all’immagine in movimento, frequentando corsi professionali e lavorando come assistente a vari ruoli su numerose e differenti produzioni. A metà degli anni Ottanta si trasferisce in Spagna dove si occupa di produzioni cinetelevisive, frequenta corsi specifici di marketing e gestione pubblicitaria, si occupa di ricerche qualitative, si dedica alla fondazione, strutturazione e gestione produttiva e pubblicitaria del canale televisivo regionale delle isole Baleari “Canal Mediterraneo” (adesso T.E.F.), organizza anche esposizioni di pittori italiani. A metà degli anni Novanta torna in Italia per collaborare a diverse produzioni tra le quali spiccano “Stealing Beauty” di B. Bertolucci (“Io Ballo Da Sola”) come assistente alla regia al montaggio e consulente per la colonna sonora .Consulente per gli effetti visivi su “L’assedio” di B. Bertolucci, consulente per la postproduzione per “L’amore probabilmente” di G. Bertolucci. Alcuni interventi logistici su“La Vita è Bella” di R. Benigni, “Nirvana” di G. Salvatores, e per i due lungometraggi: “ La Radice del Male” e “Le Madri Nere” di S. Zancolò. Matura anche esperienze di regista e sceneggiatore di documentari istituzionali; di sceneggiatore, selezione musicale, supervisione del montaggio e della postproduzione nei film Fiat per le scuole medie superiori italiane ed estere, premiato al festival di New York 1997/98 con il nastro d’argento nella categoria “Safety and First Aid’s”. E’ anche produttore e compositore House musicale per Universal Music: svolge la carriera musicale con il nome artistico: “HDJ”.
Francesco Quarneti
Digital Development Manager - MELORIA
Classe '83 da sempre appassionato di web e internet, inizia la sua carriera in un'azienda IT. Dopo un paio d'anni di esperienza capisce che la cosa che più lo affascina è il mondo del web. Inizia perciò a lavorare in un'importante realtà genovese nel mondo del Digital: Dartway. Ottiene alcuni riconoscimenti e diventa supervisor del reparto tecnico. Dopo 4 anni e mezzo accetta una nuova sfida e inizia il proprio percorso in Meloria, dove contribuisce alla sviluppo e alla crescita della unit digital. Ad un anno dall'inizio di questa nuova avventura, ci sono già numerosi progetti all'attivo e tutto può solo migliorare.
Cristina Rivadossi
Coordinatrice delle attività di comunicazione e marketing strategico - PLANETARIA HOTELS
Architetto e giornalista pubblicista. Si specializza con master e corsi professionali nel settore della comunicazione. Da oltre un decennio opera nella comunicazione, nel marketing e nelle relazioni pubbliche. Ha maturato esperienze significative in ambito aziendale, al RINA, gruppo multinazionale attivo nella classificazione e certificazione navale ed industriale, e in agenzia, RdP Strategia e Comunicazione, come senior account seguendo diversi progetti pluriennali. Da settembre 2010 lavora per il gruppo alberghiero Planetaria Hotels.
Luigi Rizzi
CEO di STUDIART, Rappresentante UNICOM
“Maturo senior della comunicazione che continua a lavorare per amore e piacere” Innovazione e sfide continue. Queste le grandi femme fatale di Luigi Rizzi, creativo per passione, esperto di Mktg comunicazionale per indole. Dopo gli studi accademici nelle arti e nella comunicazione visiva si avvicina alla cultura del marketing motivato dal Prof. Mario Bellavista affermandosi come consulente di Mktg e comunicazione d’impresa. Da reporter per Agenzie di Stampa e testate nazionali ed europee a creativo e a consulente in comunicazione e marketing. Dal 1975 dirige Studiart, agenzia di comunicazione d’impresa e all’inizio degli anni ’90 è tra i primissimi a creare un centro di comunicazione computerizzata, ST Computer Graphic. La vera rivoluzione parte alla fine degli anni ’90 con la fondazione di Dinamoweb Srl, una dinamica web agency e attualmente con la nascita di Bemore, r.p. e ufficio stampa innovativo indirizzato sempre più al web e al mondo dei social.
Pierfrancesco Sartorio
Direttore Creativo & Grafic Designer 2Com
Grafic Design & Communication, Saatchi & Saatchi X, Tribe Communication, Inox design, In Testa, McCann Erickson Italia. Formazione Istituto Europeo di Design
Carlo Sensi
Con-Temporary Digital Communication Consultant - MINDMEDIA
Laureato in Scienze dell’Informazione, ha iniziato la sua carriera nel campo della Computer Grafica alla Eidos. Dopo un periodo in Philips nel laboratorio di sviluppo progetti multimediali su cd-i, è stato in DidaEl quale responsabile del dipartimento sviluppo progetti editoriali nel campo della formazione con l’ausilio di nuove tecnologie multimediali (cd-i, cd-rom, internet). Quindi in GLAMM Interactive come Senior Account e Project Manager, gestendo progetti internet ed intranet per grandi clienti internazionali. Rientrato per un breve periodo in DidaEl come direttore marketing e commerciale per lo sviluppo di prodotti di E-Learning, ha quindi fondato e diretto MindMedia srl, occupandosi di progetti digitali integrati di comunicazione aziendale. Per quasi sette anni ha svolto attività di consulenza in ISOBAR, all’interno del gruppo AEGIS. Nel corso della sua carriera professionale con i suoi progetti ha vinto numerosi Award italiani ed europei. Attualmente è consulente Aziendale su tematiche di Digital Performance. Vive e lavora a Milano.
Catilina Sherman
Musicista e fotografo - PROFESSIONISTA FREE LANCE
Nato a Venezia e qui vissuto fino a trent'anni. Ho studiato al Conservatorio Benedetto Marcello pianoforte. Nel 94 comincio a scrivere e realizzare le prime musiche per spot e nel 98 mi trasferisco a Milano dove tutt'ora continuo questo mio mestiere nel mondo della comunicazione. Ho lavorato per diversi marchi e e Agenzie di pubblicità. Oltre che come musicista lavoro come fotografo. Amo la luce naturale e quello che mi succede intorno.
Tommaso Spagnoli
Corporate Coordinator - WHITE CHICKEN STUDIOS
Classe 1978, direttore di produzione, creativo, commerciale ed operaio sempre attento alle necessità dei clienti e del gruppo di lavoro. Da 15 anni collabora con agenzie ed aziende per eventi e produzioni audio,video e fotografiche. Attualmente è Corporate Coordinator per la casa di produzione White Chicken Studios, Producer nel gruppo Grandi Marche e responsabile di produzione per 2 nuovi gruppi di lavoro in startup che si occuperanno di presentare un nuovo progetto web/editoriale e di produrre contenuti audio/video per l'estero. Mettersi in gioco e prendersi le proprie responsabilità è l'unico modo di lavorare che conosce.
Mary Telari
Art Director - LIQID
Inizia a lavorare nell’ambito della grafica e dei new media nel 1999, dopo aver conseguito una laurea in Architettura al Politecnico di Milano e aver frequentato un Master in “Progettazione e Produzione Multimediale” presso lo stesso ateneo. Muove i primi passi come Digital Art Director presso la web agency Think, all’interno della quale lavora fino al 2002 occupandosi di siti web legati all’ambito della moda e del design. Tra i clienti principali figurano Henry Cotton’s, Marella, Moncler, Domus e Interni Mondatori. Dal 2003 al 2005 amplia la sua esperienza occupandosi anche di grafica video e stampa collaborando con Epson Italia per la quale è responsabile dei prodotti televisivi, on-line e off-line del Centro Epson Meteo. Dal 2006 al 2011 lavora come Art Director Senior in Tribal DDB Milano occupandosi di vari clienti, tra cui CampariGroup, Oviesse, Nestlè, Volkswagen, e svolgendo negli ultimi 2 anni il ruolo di supervisor del gruppo digitale. Da dicembre 2011 lavora in Liqid. Tra i principali clienti figurano Alfa Romeo, Nestlè, UniSalute, Hotpoint, per i quali si occupa principalmente di Adv online, concept e visual design per prodotti web e mobile.
Paolo Todisco
Amministratore Delegato ZEGNA BARUFFA LANE BORGOSESIA
Paolo Todisco, biellese di nascita, dopo un lungo periodo di lavoro presso una delle principali banche italiane, entra in Zegna Baruffa Lane Borgosesia nel 2000 con l’incarico di responsabile finanza. Successivamente, prima come direttore generale e, dall’inizio del 2009, come amministratore delegato, contribuisce alla conduzione dell’azienda in una fase di profondo cambiamento del settore tessile italiano, promuovendo un significativo processo di aggregazione con altre realtà produttive della stessa area ed una progressiva focalizzazione sulle più elevate fasce di prodotto.
Manolo Trebaiocchi
Social Media & Content Manager - MELORIA
Nato a Roma il 25 Dicembre del 1982. Sì, lo stesso giorno di Gesù, e la cosa ha riempito fin da subito il suo super ego e la convinzione di saper fare miracoli. La sua carriera da ghost writer comincia al liceo, dove scrive i temi per i compagni. Inizia a studiare alla Sapienza di Roma nella facoltà di Scienze della Comunicazione, ma per godersi la Capitale c'è un modo migliore di studiare: uno su tutti, dedicarsi alla sua squadra del cuore, l'unica di Roma, la Roma. In un modo o in un altro si laurea in 4 anni, ma la vita da studente non l'ha ancora del tutto annoiato e se ne va a Perugia. Si laurea per la seconda volta poi migra a Milano e frequenta per un anno l'Accademia di Comunicazione: master in Copywriting dei nuovi linguaggi della comunicazione. Come primo lavoro entra in Dodicitrenta Digital Creative Studio dove approfondisce le conoscenze del mondo digital e fa esperienza con tanti progetti legati alla moda. Non cambia look, ma agenzia: da un anno in Meloria si occupa della comunicazione social e fa amicizia con i clienti.
Pietro Turi
Experience Designer - Condé Nast
Pietro Turi è Experience Designer in Condé Nast dopo essere stato l’Experience Design Director di Liqid, agenzia che ha fondato con altri tre soci nel 2010. Da dieci anni si occupa di design e comunicazione sui media digitali lavorando per importanti clienti italiani ed internazionali tra cui Alfaromeo, Allianz Bank, Boscolo, Che Banca!, Eni, ESA, Gucci, Hotpoint, Indesit, Prenatal, Rai Click, Sony, Tele2, Unisalute, Vodafone e Zegna. Nella sua esperienza professionale, ha progettato siti web, intranet aziendali, applicazioni mobile, touchpoint interattivi, interfacce per bancomat ed IPTV, cercando sempre di coniugare i desiderata dei clienti con i bisogni e le aspettative delle persone che dovevano effettivamente usare quei prodotti. A partire dal 2006, Pietro ha collaborato con Domus Academy come docente esterno e tenuto lezioni al Politecnico di Milano e Torino insegnando progettazione Human Centered e design di applicazioni mobile.
Paola Vassellatti
Co-Fondatore e Consulente Strategico di Marketing e Comunicazione - BABEL
Laureata in Economia e Commercio presso l'Università L. Bocconi di Milano, ha maturato una pluriennale esperienza in importanti aziende multinazionali del FMG in area Marketing, Trade Marketing, Comunicazione e Pubbliche Relazioni. Tra i ruoli ricoperti: Communication Manager presso Heineken Italia, Marketing Manager e Division Channel Marketing Manager presso Coca-Cola Company Italia, Marketing & Trade Marketing Director presso InBev Italia. Ha portato l'energia del benessere nell'allora privativo mondo del decaffeinato Hag, lanciato la prima birra in PET in Italia, fatto uscire Baffo Moretti dall'etichetta, fatto recitare Ciro Ferrara e Paul Cayard, creato la frigovetrina Vintage di Coca-Cola, portato il locale piu' cool del Lido di Venezia durante la Mostra Internazionale del Cinema... Attualmente si occupa, in qualità di libera professionista, di Consulenza Strategica di Marketing e Comunicazione con le seguenti aree di specializzazione: Supporto Strategico per lo sviluppo di progetti di Comunicazione Integrata; Concept creation; Revenue Management; Brand & Corporate Identity; Shopper Marketing; New Media; Experiential Marketing; Professional Training. E’ cofondatrice di babel , laboratorio di concept creation, www.babel2babel.com. Collabora come consulente in diverse agenzie ed aziende. E’ Strategic Marketing Manager in Pielle srl.Events & Promotions e Docente di Marketing & Comunicazione presso lo IED di Milano (Istituto Europeo di Design).
Massimiliano Vecchio
Art Director
Carta e Matita
Graphic designer, ha svolto collaborazioni professionali in Italia e con l’estero. Dal 1996 lavora presso l’agenzia di comunicazione visiva Carta e Matita. Ha seguito progetti di immagine coordinata, branding e comunicazione strategica per alcuni dei più importanti marchi del settore industriale, bancario e finanziario, come SanMarco Terreal, Gruppo Falck, Webank, Banca Popolare di Milano, Banca Generali.
Filippo Viola
Senior Partner Sales Executive - MICROSOFT
Studi scientifici, inizia la propria carriera in ambito editoriale, per poi passare, in ruoli sales, al mercato educational fornendo, già alla fine degli anni ’80, i primi supporti informatici e digitali a clienti istituzionali e privati. Definitivamente convertito all’informatica, frequenta prima il mercato retail, condividendo il lancio su tutto il territorio nazionale di un nuovo brand consumer inglese, Amstrad, e poi quello del valore aggiunto, proponendo a mercati verticali specializzati (architect, design, progettazione, ecc) le business solution della “Mela”. In Microsoft dal ’94 segue prima il canale rivendita, poi la distribuzione, il mercato OEM, ed infine quello dei System Integrator nel mercato Enterprise, condividendo, anche, qualificazioni di offerte innovative (CRM, Xbox Kinect, Windows Phone, Windows App). Appassionato di cinema e televisione, convive con tecnologie contemporanee ed una forte passione per i libri “cartacei”.
Alberto Zac Zaccarelli
Copywriter - NERI WOLFF
Da piccolo non sapeva di essere copywriter. Certo, conosceva bene la fantasia, la curiosità, l’amore per le parole. Ma ignorava che questa cosa sarebbe diventata prima o poi un lavoro. Passando da una lallazione precoce a una grafomania ribelle, si divertiva nel dare nuovi nomi a tutto ciò che incontrava e a scarabocchiare prealfabetiche headline sui muri del soggiorno (sì, ha due genitori meravigliosi). Ma è solo quando ha scoperto la pubblicità che è andato davvero in sollucchero: ammaliato dal tubo catodico, seguiva ogni spot con voyeuristica ammirazione, ipnotizzato dai coloratissimi anni ’80 che si affacciavano sui suoi occhioni di fanciullo. Per farla breve, dopo un’adolescenza drammaticamente paroliberista e il master in Accademia di Comunicazione, ha cominciato a scrivere in diverse agenzie dall’Italia al Sud Africa, dal Gruppo Armando Testa fino a Ogilvy, per poi tornare nella sua amata Romagna. Oggi ha portato il suo “mal di testi” in NeriWolff, dove molesta i colleghi con le sue idee di storytelling digitale, beamvertising e altri demoni. A volte avrebbe voluto scrivere lui “Menta Fabbri, la sete passa col verde”. Ma questa è un’altra storia.
Simona Zanette
Presidente - IAB ITALIA
Dopo l’esordio in Bozell, nel 1996 entra in Chrysler Italia, poi in Chrysler Jeep Automotive. Nel 2000 arriva in Optimedia dove fonda Zed Digital. Nel 2007 è International Mktg Director di Condé Neta Londra. Prosegue in Condé Nast come Country Manager Francia, poi Russia, e infine come Dir. Centrale Mktg Digital, a Milano. Dal 2010 è Country Manager e AD di alFemminile.com. Dal 2012 è Presidente di IAB Italia.
Stefano Zecchi
Responsabile Marketing e Brand Manager - CASSA DI RISPARMIO DI FERRARA
Un'esperienza ventennale nel marketing bancario, dall’analisi cliente al brand management. Oggi ricopro il ruolo di Responsabile Marketing e Brand Manager alla CARIFE, Cassa di Risparmio di Ferrara. Dopo avere ridisegnato l'offerta e il posizionamento di prodotti e servizi della banca, in questi ultimi anni ho concentrato la mia attività sull'innovazione di prodotto, le attività di loyalty e le nuove forme di comunicazione su diversi canali: dal digital signage ai social network.
Paola Zoffoli
Scrittrice specializzata in editoria per ragazzi - PROFESSIONISTA FREE LANCE
Scrittrice che vive e lavora a Venezia, è specializzata in editoria per ragazzi e libri su Venezia. Oltre ai testi, cura anche il concept dei suoi progetti editoriali lavorando come art director e packager. Si avvale della collaborazione di un team di illustratori, grafici e fotografi - scelti di volta in volta a seconda delle caratteristiche del progetto - per realizzare libri che poi presenta agli editori già pronti da stampare. Ha pubblicato una decina di titoli per varie case editrici (Mursia, Il Punto d’Incontro, Edicart, ecc.) che hanno ricevuto premi prestigiosi e riconoscimenti, tra cui il fortunato VIVAVENEZIA! (Edizioni Elzeviro) giunto alla 7a edizione e tradotto anche in inglese, francese, spagnolo e tedesco. Esperta di Giacomo Casanova, è stata intervistata dalla BBC in un programma sulla vita del celebre cittadino veneziano. Ha recentemente pubblicato la guida VENEZIA INSOLITA E SEGRETA (Edizioni Jonglez), tradotta anche in edizione inglese, francese, tedesco e spagnolo (Medaglia d'oro dell'INDEPENDENT PUBLISHER BOOK AWARDS 2011 come migliore guida di viaggio negli Stati Uniti per l'anno 2011 - Terzo Premio nella Categoria Guide alla FIERA INTERNAZIONALE DEL LIBRO TOURMAP DI PRAGA 2011). E’ autrice di una collana di 7 libri per ragazzi sui mestieri tradizionali veneziani ancora attivi (7 AMICI X 7 MESTIERI VENEZIANI, LT2 Studio Edizioni) di cui sono già usciti TOBIA IL GONDOLIERE, MILO LO SQUERARIOL e NINA L'IMPIRAPERLE. Ha appena pubblicato I TESORI DI VENEZIA (Marsilio Edizioni) un libro pop-up sulle icone architettoniche veneziane tradotto anche in inglese e francese. Di prossima pubblicazione LE MERAVIGLIE D'ITALIA (Edizioni Giunti-Touring), un libro pop-up sul Grand Tour delle città storiche italiane.