Gianfranco Marabelli
Comunicazione uguale : intrattenimento, informazione o creatività?
Gianfranco Marabelli Senior Art Director Bam!
Forse un poco tutte queste cose, per quanto posso dire da quello che è stato il mio percorso professionale, la creatività è un mezzo per potere attirare l'attenzione dei consumatori e poterli quindi stupire e soprattutto creare lo stimolo all'acquisto di quel prodotto in particolare. Oppure ricordarsi di una marca e preferirla ad un' altra.
La Creatività va d'accordo con gli attuali budget ridotti ? Forse questa situazione può ampliare la competitività fra creativi?
La Creatività a mio parere vuole dire aguzzare l'ingegno e questo può solo fare bene alla competitività fra creativi e fra prodotti.
Crede che le aziende che devono comunicare siano portate a fare una scelta fra le diverse strategie di comunicazione oggi disponibili?
Le aziende tendono a risparmiare e quindi cercano mezzi alternativi che alcune volte si rivelano efficaci spesso sono soltanto più economici.
Pensa che il target sia più consapevole di quello che desidera e di quello che si può aspettare dai brand?
E come l'apporto creativo può agevolare la trasmissione del messaggio?
In questa situazione dove la parola d'ordine resta risparmiare credo sia necessario evitare di disperdere il proprio messaggio colpendo individui che sono poco interessati a seguire il nostro messaggio.
Quale è il ruolo degli eventi promozionali ? Crede che possa ben rappresentare la comunicazione one to one?
Gli eventi promozionali generalmente non sono mirati a singole persone, cosa che invece si puo fare con la pubblicità one to one, come dice la parola.
by Marta Gentili