Alasdhair Mac-Gregor
Executive Creative Director - Publicis
Potrebbe indicarci come la creatività interagisce con il lavoro dell'agenzia?
La creatività è tutto. Ma non creatività fine a se stessa.: le nostre "invenzioni" sono assolutamente basate su pensieri logici e strategici.
Quello che un'agenzia di pubblicità vende ai suoi clienti è un servizio unico: un'unione di scienza (studi di prodotto, valori micro e macro economici, ricerca di mercato, conoscenza del mercato e della distribuzione) e arte (strategia e creatività).
È una matrice di possibilità infinite che non darà mai lo stesso risultato da un'agenzia all'altra. Soprattutto perché la pubblicità è assolutamente fatta da e di persone. Come diceva Leo Kelmensen (il pubblicitario che aiutò Lee Iacocca a salvare Chrysler) "i nostri asset più preziosi vanno a casa alle sei".
Le campagne Tuborg "Clone"; Renault Twingo "Eva Kant"; Coca-Cola Light "Delightful"; Dainese "Fall Collection" e Fao " Equivoco" sono esempi concreti del nostro modo di intendere la creatività. Per noi una campagna è il mezzo con cui veicolare con impatto un'idea chiara, una sorta di traghetto che deve riuscire a trasportare il messaggio, perché raggiunga con successo il proprio pubblico.
Aperta in Italia nel 1986, Publicis è attualmente una delle più importanti realtà nell'ambito della comunicazione integrata con oltre 300 dipendenti nelle due sedi di Milano e Roma.
Publicis Italia fa parte di Publicis Groupe, numero 1 in Europa e quarto gruppo di comunicazione nel mondo.