Emanuele Bertazzoni
WE TRUST IN...
Ispirazione e produzione creativa. L’ispirazione ci accompagna, e come si dice non dà preavvisi, la produzione spesso conferma le idee e il lavoro di team produce sempre i migliori risultati.
Emanuele Bertazzoni
Managing Director
Ideal Comunicazione
Come nasce l'ispirazione, per un creativo di oggi? Dove traiamo la nostra "ispirazione" che ci porta a rivelare ciò che esiste ma è nascosto?
L’ispirazione è connessione fra esperienza e creatività; l’esperienza viene alimentata dalla curiosità e deve avere sempre fame di conoscenza, tutti i giorni. Senza il nostro vissuto non saremmo quelli che siamo e per questo dobbiamo sempre evolvere, imparare e cambiare. La creatività invece prende tutta la nostra esperienza e la interpreta secondo le sue non-leggi, ne fa ciò che vuole, la amplifica, la modella. Dalla connessione di queste due forze – esperienza e creatività – nasce appunto l’ispirazione. I team creativi del Gruppo This Is Ideal sono chiamati a ricercarla ogni giorno e per questo motivo diventa fondamentale lavorare con persone che abbiano origini, provenienza, passioni e culture diverse, capaci di far nascere ogni giorno la sacra scintilla dell’ispirazione.
Come riconoscere la consapevolezza delle proprie competenze nel nostro ambito lavorativo? Come misurarsi con questo aspetto nello svolgimento dell'attività professionale?
La consapevolezza arriva con i risultati che possono essere i più vari: l’affiatamento di un team di lavoro che crede in quello che fa, gli obiettivi raggiunti attraverso un progetto o un Cliente che continua a darti totale fiducia dopo molti anni di lavoro insieme. Tutto favorisce una crescita della consapevolezza ma la vera chiave è riuscire ad essere anche coscienti dei propri punti di miglioramento e lavorare ogni giorno per accrescere il proprio percorso professionale.
Nel nostro mondo condiviso non ci si può più permettere di agire da soli. Con chi costruire alleanze per rispondere alle esigenze del mercato di oggi?
Con i Clienti, con i propri collaboratori, con le altre Agenzie e con il mercato stesso. Ogni alleanza fa sì che il lavoro di tutti sia votato al raggiungimento degli stessi obiettivi. Fino a quando tutti gli attori in gioco non capiranno che solo “uniti si vince” ognuno continuerà a fare la propria parte senza una visione globale. All’interno del Gruppo This Is Ideal siamo guidati tutti i giorni dallo stesso spirito di condivisione di chi è abituato alle vittorie di squadra, non dei singoli. Guardare tutti nella stessa direzione è l’unico modo per condividere la stessa visione.