Stefano Navarrini
WE TRUST IN...
Ispirazione e produzione creativa. L’ispirazione ci accompagna, e come si dice non dà preavvisi, la produzione spesso conferma le idee e il lavoro di team produce sempre i migliori risultati.
Stefano Navarrini
Grafico Illustratore
Come nasce l'ispirazione, per un creativo di oggi? Dove traiamo la nostra "ispirazione" che ci porta a rivelare ciò che esiste ma è nascosto?
Ho raramente lavorato con un tempo congruo, ho avuto a disposizione al massimo 2 o 3 giorni, a volte dovevo preparare l'illustrazione in 20 minuti avendo solo il titolo. Quindi sì, per me la creatività spesso bisogna forzarla usando leve interne e conoscenze oggettiva dell'argomento.
Meglio va quando ho a che fare con la grafica, il tempo qui è concesso, però il passaggio dal progetto al varo deve essere molto veloce.
Insomma, la maieutica socratica non credo sia applicata e applicabile in un mondo veloce e che, spesso, non considera il lavoro intellettuale e artistico con la dovuta considerazione
Come riconoscere la consapevolezza delle proprie competenze nel nostro ambito lavorativo? Come misurarsi con questo aspetto nello svolgimento dell'attività professionale?
Subito da dire che c'è sempre qualcuno più bravo di te, poi la differenza tra te e il mondo la fa la tua testa, il ragionamento emotivo e intuitivo e la tua cultura che confluiscono nel tuo lavoro. Essere aggiornati ma non seguire le mode, guardare e capire il ragionamento degli apripista in vari ambiti, artistico, tecnico, visuale. Questo, credo, può tenere sempre sveglia la testa e non cedere il passo al desueto o all'abitudine mentale.
Penso sia questo l'humus per la propria Consapevolezza, poi accresciute dallo studio e pratica
Nel nostro mondo condiviso non ci si può più permettere di agire da soli. Con chi costruire alleanze per rispondere alle esigenze del mercato di oggi?
Come battitore libero, è vero, il tempo per noi è finito. Personalmente sono più portato all'alleanza per raggiungere lo scopo comune qualunque esso sia. Spesso l'alleato è una persona che conosce le tue competenze e si affianca con le sue, quindi nessuna tensione o gelosia, i consigli o osservazioni sono ben accetti e mirati a far crescere il progetto, inoltre uno impara dall'altro e l'essere in due o poco più non è dispersivo.
Il team non lo conosco, non mi pronuncio.