Laura Merli
WE TRUST IN...
Ispirazione e produzione creativa. L’ispirazione ci accompagna, e come si dice non dà preavvisi, la produzione spesso conferma le idee e il lavoro di team produce sempre i migliori risultati.
Laura Merli
Doppiatrice e medico psicoterapeuta
Come nasce l'ispirazione, per un creativo di oggi? Dove traiamo la nostra "ispirazione" che ci porta a rivelare ciò che esiste ma è nascosto?
Ispirazione è una cosa che mi riporta al mondo greco, e in particolare alle muse, a un qualcosa che comunque è molto legato alla mia storia, al mio amore per i miti greci.
L'ispirazione è un qualcosa che arriva in un'istante all'improvviso, come un'insight per la psicoterapia. Credo che sia come guardarsi dentro e avere un'illuminazione. Ispirazione è quasi tutto, è anche parte del talento.
Come riconoscere la consapevolezza delle proprie competenze nel nostro ambito lavorativo? Come misurarsi con questo aspetto nello svolgimento dell'attività professionale?
La consapevolezza invece è qualcosa di completamente diverso: è un qualcosa di razionale, mentre l'ispirazione arriva come un'ondata che irrompe nell'emisfero destro del nostro cervello, la consapevolezza alberga nell'emisfero sinistro, proprio della logica, della coscienza delle nostre capacità, e della nostra relazione con l'esterno.
Nel nostro mondo condiviso non ci si può più permettere di agire da soli. Con chi costruire alleanze per rispondere alle esigenze del mercato di oggi?
Alleanza, vuole dire che siamo animali sociali, come diceva Aristotele, quindi cooperare con gli altri e fare alleanze è una cosa che ci aiuta tantissimo nella nostra vita di tutti i giorni. Nella polis greca le alleanze si stipulavano nell'Agorà e oggi abbiamo una moderna agorà che è naturalmente la rete web.