Matteo Natale
WE TRUST IN...
Ispirazione e produzione creativa. L’ispirazione ci accompagna, e come si dice non dà preavvisi, la produzione spesso conferma le idee e il lavoro di team produce sempre i migliori risultati.
Matteo Natale
Copywriter
Come nasce l'ispirazione, per un creativo di oggi? Dove traiamo la nostra "ispirazione" che ci porta a rivelare ciò che esiste ma è nascosto?
Credo che sia fondamentale essere ispirato per essere creativo, quando si ha a che fare con un mondo più grande, capisci qual è il tasto che bisogna toccare per fare funzionare bene tutto il meccanismo. Il fatto che oggi abbiamo molti tasti nuovi, fa sì che l'ispirazione sbocci in maniera inaspettata.
Come riconoscere la consapevolezza delle proprie competenze nel nostro ambito lavorativo? Come misurarsi con questo aspetto nello svolgimento dell'attività professionale?
Qualche volta penso che essere consapevoli non sia proprio una fortuna, il dovere misurarsi con moltissimi angoli tutto intorno e dovere infilare il verso giusto per far funzionare tutto.
Essere consapevoli infatti rappresenta il sapere di una professione per farla andare avanti, proseguire nella propria esperienza.
Nel nostro mondo condiviso non ci si può più permettere di agire da soli. Con chi costruire alleanze per rispondere alle esigenze del mercato di oggi?
La parola alleanza è proprio di questo tempo, le persone e i mondi che non sono capaci di condivisione e di alleanza, mi sembra che siano quelli che fanno parte dei meccanismi vecchi. Il senso dell'alleanza è il senso della comunione, e spesso i giovani che hanno imparato a stare al mondo adesso sono più capaci di intendere la comunione come una cosa utile per far crescere un progetto collettivo.
Spesso siamo noi delle generazioni più vecchie a sentirci a disagio di fronte a questi nuovi concetti dovendo condividere i successi senza pensare di vedere sminuito il nostro valore.