Alberto Tandoi
WE TRUST IN...
Ispirazione e produzione creativa. L’ispirazione ci accompagna, e come si dice non dà preavvisi, la produzione spesso conferma le idee e il lavoro di team produce sempre i migliori risultati.
Alberto Tandoi
Creative Consultant TCL Web Solutions
Come nasce l'ispirazione, per un creativo di oggi? Dove traiamo la nostra "ispirazione" che ci porta a rivelare ciò che esiste ma è nascosto?
L’ispirazione è una cosa che se la cerchi non la trovi! E invece se fai altro, guardi il mondo, capita di incontrarla quando meno te l’aspetti. E poi ci sono delle tecniche artificiali per trovarla e in questo consiste il nostro mestiere: trovare l’ispirazione senza sapere dov’ è!
Come riconoscere la consapevolezza delle proprie competenze nel nostro ambito lavorativo? Come misurarsi con questo aspetto nello svolgimento dell'attività professionale?
La consapevolezza forse è quella che si chiama seniority nella comunicazione. Più persone incontri e più anni hai e più sei consapevole di quello che stai facendo, degli errori che hai fatto e di come impari dagli altri e anche a copiare…lo faceva anche Picasso e allora lo può fare anche un pubblicitario. La consapevolezza è la maturità, per me.
Nel nostro mondo condiviso non ci si può più permettere di agire da soli. Con chi costruire alleanze per rispondere alle esigenze del mercato di oggi?
L’alleanza al giorno d’oggi è tutto. Lo sharing e la cultura della condivisione che conosciamo e internet stesso, è una grande alleanza e i social pure e come tutte le alleanze comportano delle fazioni, non essere d’accordo e ciò che si porta dietro un grande gruppo di persone ma è anche forse quello che cambierà il mondo.