Francesco Di Norcia
WE TRUST IN...
Ispirazione e produzione creativa. L’ispirazione ci accompagna, e come si dice non dà preavvisi, la produzione spesso conferma le idee e il lavoro di team produce sempre i migliori risultati.
Francesco Di Norcia
CEO CDN strategie di comunicazione e media
Come nasce l'ispirazione, per un creativo di oggi? Dove traiamo la nostra "ispirazione" che ci porta a rivelare ciò che esiste ma è nascosto?
Ispirazione per quanto mi riguarda nell’ambito pubblicitario, è tutto quello che può essere innovativo e dal mio punto di vista innovare vuole dire fare cose nuove - in realtà fare cose vecchie in modo nuovo - quindi mi ispira e vengo ispirato da tutto ciò che può essere progettato partendo da cose già fatte in passato, che possono essere innovate anche sulla base di dati e quindi con un approccio scientifico.
Come riconoscere la consapevolezza delle proprie competenze nel nostro ambito lavorativo? Come misurarsi con questo aspetto nello svolgimento dell'attività professionale?
Consapevolezza è molto interessante. Gli utenti oggi sono moto frammentati tra diversi media: vedono la televisione con davanti il cellulare mentre fanno tutt’altro. C’è molta distrazione e frammentazione tra i messaggi pubblicitari e noi agenzie ne siamo consapevoli. Dal mio punto di vista siamo consapevoli che cercare di colpire l’attenzione dell’utente al momento giusto è molto complicato e di nuovo i dati ci vengono in aiuto.
Nel nostro mondo condiviso non ci si può più permettere di agire da soli. Con chi costruire alleanze per rispondere alle esigenze del mercato di oggi?
Alleanza. Io sono partito da solo. Con il capitale di un euro e a fine anno con un capitale di diecimila euro sono diventato una S.r.l. A tre anni di distanza sono ancora solo, ma mi rendo conto che oggi servono delle alleanze sia con i fornitori che con i clienti per cercare di rendere i progetti più scalabili e ripetibili, perché da soli, in un mercato cosi competitivo, è complicato.