Boris Bertolini
Il viaggio del Messaggio: Dal brief in poi il messaggio vive diversi processi creativi che fanno in modo che una volta arrivato a destinazione, il viaggio non si fermi...
Boris Bertolini
Co-fondatore ed amministratore unico
Nuvole & Strisce
Quale metodo deve perseguire il professionista per sviluppare un contenuto di valore che arrivi al destinatario del messaggio e che da lì riparta per prendere nuova vita?
Poiché “Nuvole & strisce” è una piccola cooperativa, riusciamo ancora a prendere le decisioni in modo collegiale: sentite le esigenze del committente, elaboriamo una serie di proposte che poi presentiamo in modo da dare al cliente facoltà di scelta.
Un professionista che sia veramente creativo, una volta capito a quale tipologia di destinatari si deve rivolgere il messaggio che è chiamato a realizzare, dovrebbe saper immediatamente adottare i linguaggi, ritmi e stili del suddetto pubblico.
Oggi in quale misura siamo disposti a seguire il content marketing di marca? I social favorendo la condivisione sono il canale ideale per ingaggiare l’utente?
I social sono senza dubbio un canale di comunicazione importante; tuttavia il metodo migliore per ingaggiare l’utente e fidelizzarlo, per una società che realizza messaggi pubblicitari, è dimostrarsi professionalmente affidabile, sotto ogni punto di vista.
Quali sono gli errori da non commettere in comunicazione?
Il produrre messaggi che “capiamo solo noi che li abbiamo creati”; in altre parole non saper centrare il giusto codice linguistico (sia verbale sia a livello di immagini) per il pubblico cui ci si rivolge. Siete in grado di stilarne un decalogo? A vostro parere quali sono stati i casi eclatanti e quelli borderline nel nostro paese?