Francesca Sanfilippo
Small is the new big: uno spunto di riflessione di tendenza nell'attuale mondo della comunicazione.
Francesca Sanfilippo
Art Director & Visual Artist A-Tono
Piccolo è il nuovo grande. Come interpretare questa nuova valenza messa in risalto da Seth Godin, scrittore di successo e guru del marketing?
La mia esperienza lavorativa è legata per lo più a piccole realtà. Questo mi ha permesso negli anni ad una maggior flessibilità sia nelle mie mansioni che nell’approccio creativo. Condivido il punto di vista di Godin nel sostenere che permetta maggior dinamicità e libertà creativa.
La riduzione dei budget può portare all’ottimizzazione della strategia di comunicazione delle grandi aziende?
Ritengo sia sbagliato mettere sotto sforzo economico una struttura già snella. Lo stesso vale per realtà più strutturate, dove uno scarso budget fa sì che il lavoro possa solo essere gestito in outsourcing.
Come le aziende seguono la tendenza dell’attenzione al singolo, al mercato one to one, ai social network per distinguersi nella comunicazione attuale?
L’attenzione verso ogni singolo elemento del proprio target fa sì che l’azienda venga percepita come vicina e “di casa”. Sono quindi a favore di un approccio emozionale e caldo all’interno delle campagne. Non credo che “stupire e divertire” come elementi fini a sé stessi possano portare la strategia creativa ad un ritorno nel tempo.