Valentino Bergamo
Small is the new big: uno spunto di riflessione di tendenza nell'attuale mondo della comunicazione.
Valentino Bergamo
CEO Calicant.us
Piccolo è il nuovo grande. Come interpretare questa nuova valenza messa in risalto da Seth Godin, scrittore di successo e guru del marketing?
Nella mia esperienza professionale svolta con Calicantus, ho potuto constatare quanto il mercato dell'e-commerce offra buone potenzialità anche per aziende di piccole dimensioni, che con la distribuzione tradizionale non avrebbero probabilmente trovato spazio.
Queste infatti possono proporre la vendita online praticamente in tutto il mondo di prodotti di nicchia per incontrare il gusto di consumatori ben targetizzati. Penso che questo sia il modello perfetto per tante nostre PMI che realizzano prodotti di qualità.
La riduzione dei budget può portare all’ottimizzazione della strategia di comunicazione delle grandi aziende?
Nel contesto dell’e-commerce credo che sia possibile attivare strumenti di visibilità e promozione online che non richiedono budget molto significativi.
In alcuni casi – come ad esempio per l’affiliate marketing – l’azienda non deve anticipare tutto investimento pubblicitario. Il corrispettivo in questo caso è in funzione delle vendite effettivamente realizzate attraverso i siti affiliati che espongono la pubblicità dell’azienda.
Inoltre come regola nell’e-commerce, per ogni euro investito nel mezzo, siamo in grado di misurare il ritorno e tarare continuamente gli investimenti per massimizzare i rendimenti.
Come le aziende seguono la tendenza dell’attenzione al singolo, al mercato one to one, ai social network per distinguersi nella comunicazione attuale?
Le aziende – le piccole come le grandi – incominciano a percepire la potenzialità del dialogo one-to-one con il consumatore, hanno infatti capito che in questo dialogo è possibile coglierne in anticipo le esigenze, misurarne la soddisfazione, coinvolgerli in eventi, concorsi, giochi, ecc.
Spesso però temono di esporsi in un contesto da loro poco conosciuto. Noi cerchiamo di guidare le aziende a comunicare in modo chiaro e schietto con i loro consumatori, prendendo confidenza con i social media e sapendo gestire anche eventuali criticità che possano emergere.