Marco Patano
Small is the new big: uno spunto di riflessione di tendenza nell'attuale mondo della comunicazione.
Marco Patano
Founder, Titolare e Executive Creative Director 21ADV Pubblicità & Marketing
Piccolo è il nuovo grande. Come interpretare questa nuova valenza messa in risalto da Seth Godin, scrittore di successo e guru del marketing?
Mi voglio focalizzare su chi davvero produce un’idea. Qui, la differenza è fatta dalle persone e dall’esperienza richiesta per applicarla. È un passaggio difficile perché richiede capacità straordinarie in grado di ordinare più elementi.
La riduzione dei budget può portare all’ottimizzazione della strategia di comunicazione delle grandi aziende?
Forse in questo periodo abbiamo toccato veramente la sponda per cui auspico invece un ritorno alle giuste competenze. Personalmente vedo con piacere l’assegnazione dei contest anche ai creativi con meno esperienza ma in questo caso potrei invece sottolineare l’importanza di un supporto professionale senza il quale si corre il rischio di produrre progetti senza vera utilità.
Come le aziende seguono la tendenza dell’attenzione al singolo, al mercato one to one, ai social network per distinguersi nella comunicazione attuale?
Sono consapevole dell’importanza dei progetti creativi e dei riconoscimenti a cui possano ambire, ma penso anche che il cliente abbia necessità di vendere i propri prodotti per cui tendo a semplificare anche i concetti più difficili cercando di confrontarmi con le aziende attraverso un contatto diretto che possa farmi capire le loro emozioni.