Marco Ferrari
Small is the new big: uno spunto di riflessione di tendenza nell'attuale mondo della comunicazione.
Marco Ferrari
Advertising Manager
Piccolo è il nuovo grande. Come interpretare questa nuova valenza messa in risalto da Seth Godin, scrittore di successo e guru del marketing?
Spunto di riflessione molto interessante che ci permette di volgere lo sguardo verso un concetto nuovo, evoluto, meritocratico ma paradossalmente naturale: senza condizionamenti di alcun genere, la capacità di cambiare velocemente è l'unica risorsa migliore per qualsiasi persona o organizzazione.
La riduzione dei budget può portare all’ottimizzazione della strategia di comunicazione delle grandi aziende?
Siamo professionisti, non cadiamo nella tentazione di banalizzare: i budget non si sono ridotti, è la filiera che si è frammentizzata e quindi l'azienda si trova a dover percorrere un tragitto molto più insidioso rispetto al precedente per raggiungere il proprio interlocutore. La regola della ottimizzazione esiste da sempre e non come deterrente bensì come spunto , risorsa e incentivo per migliorare e migliorarsi.
Come le aziende seguono la tendenza dell’attenzione al singolo, al mercato one to one, ai social network per distinguersi nella comunicazione attuale?
Una domanda da porre alle aziende e sono sicuro che in alcuni casi potremmo essere sorpresi dalle risposte. In generale ho la sensazione che le aziende siano ancora in fase di studio e che siano allo stesso tempo molto sensibili a un approccio consulenziale da parte dei professionisti e dei media. A mio parere, comunicare significa avere la capacità di analizzare le esigenze, sviluppare strategie, proporre e condividere opportunità con un approccio che coniughi tutti gli strumenti di comunicazione e visibilità a disposizione : così come piccolo è il nuovo grande, allo stesso tempo l'insieme ci fornisce la chiave di volta per una efficacie ed efficiente propagazione.