Riccardo Denaro
Storytelling: l'Arte di raccontare storie in Comunicazione
Riccardo Denaro Founder e CEO Areastream
Come utilizzare oggi in modo innovativo lo storytelling a partire dai suoi elementi costitutivi?
I tempi sono cambiati: lo vediamo con la crisi e i cambiamenti sociali. Mentre in passato un’azienda per puntare all’affermazione del brand si focalizzava sulla produzione - e s’illudeva cha una buona strategia di distribuzione sarebbe stata la garanzia di successo - oggi, dopo tanti sforzi sul retail marketing e sull’apertura di centinaia di punti vendita, siamo arrivati all’affermazione dei social. Come diceva Kotler, il prosumer è un prezioso megafono non retribuito e le aziende possono imparare molto sui singoli clienti seguendo il loro utilizzo del web. Nelle crisi però non si deve seguire il gregge e riuscire ad essere sul mercato oggi non è facile. Questo in noi si traduce in tanta voglia di fare, in progetti e idee che nascono e crescono dal digitale.
Se lo storytelling è anche strumento per gestire al meglio la comunicazione, quali sono gli ingredienti per creare un brand di successo e quali le strategie per mantenerne alta la reputazione?
Areastream rispecchia l’evoluzione naturale della comunicazione offline in comunicazione online. Grazie a un team dal DNA in continua mutazione, sviluppiamo servizi di comunicazione video e digitale con un approccio innovativo che anticipa i trend del mercato. Cerchiamo di interpretare il sogno del cliente a partire dalla consulenza creativa fino alla realizzazione del progetto e al raggiungimento dell’obiettivo. Mettiamo a disposizione la nostra esperienza di anni per riposizionare i brand sul web e nei social media, cercando di comunicare in modo dinamico i valori in cui il brand si riconosce.
Quali diventeranno in un prossimo futuro le qualità più richieste ai professionisti? Come il cambiamento del mondo della comunicazione ci può guidare a nuove vie?
Lavorare sul web ci dà la possibilità di offrire un prodotto “sempre fresco”. Ad esempio, in “A Casa con Ugo” - la Web Series che racconta in 10 “webisodi" l’arte di cucinare italiano andata in onda su Tiscali - abbiamo ideato uno storytelling aperto per offrire al brand sponsor la parte del protagonista al fianco degli attori – brand entertainment - a partire dalla stesura della sceneggiatura, che è stata concepita per crescere intorno e in funzione delle esigenze di promozione del cliente.
Ugo Conti trova spazio per raccontare aneddoti riguardanti i film che ha girato con diversi registi e condivide con i suoi ospiti, tra una battuta e l’altra, il piacere della buona tavola. Ecco allora la cucina trasformarsi in un luogo di incontro e condivisione, dove confrontarsi e riscoprire le ricette della tradizione e l’autentico senso della vita. Il personaggio, sempre al centro di esilaranti vicissitudini e piccoli drammi legati alla vita quotidiana, rispecchia i gusti e le sane abitudini alimentari di migliaia di italiani.
Altro che “finger food” o ricette da “Masterchef” improbabili ed irraggiungibili! Questo è stato il nostro tentativo per coniugare l’Arte di raccontare storie in Comunicazione con l’esigenza d’intrattenere il navigatore del portale Tiscali.