Stefano Russo
Storytelling: l'Arte di raccontare storie in Comunicazione
Stefano Russo Strategicplanner e Account Supervisor Sartori, Russo & co.
Come alcuni grandi personaggi della comunicazione come Pirella o Testa hanno segnato la loro epoca con lo storytelling?
Sono di nascita un copywriter quindi il mio modello è decisamente Emanuele Pirella, che ho ammirato moltissimo, sia come uomo che come professionista, per la sua cultura e capacità di sintesi.
Come fare per mantenere alta la reputazione del brand?
Il presente è frenetico a causa del digital, i concetti sono cambiati in termini di approccio,ma infondo sono sempre gli stessi. Il famoso “Parlatene bene o male, purché se ne parli” è scomparso fortunatamente, ciò che vale oggi è solo la verità, e spesso le aziende faticano a capirlo. Per questo motivo è meglio ammettere i proprio sbagli piuttosto che indugiare in sotterfugi per nascondere la verità.
Quali sono oggi le parole chiave del mondo della comunicazione e come ci possono guidare a esplorare nuove vie?
L’anno scorso abbiamo cominciato a lavorare per un progetto molto interessante. Il progetto prevede la collaborazione con Mario Magagnino, docente di comunicazione ed impresa nell’università di Verona,per l’istituzione di un archivio nazionale di monografie istituzionali.
Questo materiale, circa seicento volumi, è stato raccolto con l’aiuto di un gruppo di studenti del corso di scienze della comunicazione che analizzano, catalogano e archiviano le informazioni. Ci sono già quattro tesi specifiche sull’argomento, e la nostra speranza è quella che questo tipologia di archivio di progetti di comunicazione possa aiutare la formazione delle giovani leve di comunicatori. Se le aziende non ripartono ben difficilmente potrà crearsi un futuro per i servizi che alle aziende sono dedicati.