Valeria Raffa
Storytelling: l'Arte di raccontare storie in Comunicazione
Valeria Raffa Partner - Direttore Strategico e Creativo Cabiria Brand Universe
Come alcuni grandi personaggi della comunicazione come Pirella o Testa hanno segnato la loro epoca con lo storytelling?
Hanno segnato la loro epoca attraverso storie distintive che miravano a esaltare spesso una Unique Selling Proposition, in un contesto meno competitivo e comunicante dell’attuale. La semplicità e la sintesi di alcuni messaggi oggi non è più esaustiva considerato che la comunicazione è multicanale e frammentata. La marca si racconta di più, genera storie che alimentano relazioni mentre una volta dall’affissione o dal film tv si atterrava direttamente a scaffale, mancava l’interazione. Oggi, con la rete, lo scenario è cambiato.
Come fare per mantenere alta la reputazione del brand?
Credo che sia fondamentale affidarsi a professionisti per presidiare costantemente la propria reputazione. Purtroppo questa necessità non viene accolta da tutti e non tutte le aziende sono consapevoli che la reputazione si costruisce al loro interno ma anche e soprattutto online dove ogni cosa pubblicata resta per sempre, va quindi monitorata.
Quali sono oggi le parole chiave del mondo della comunicazione e come ci possono guidare a esplorare nuove vie?
I professionisti dovranno avere una visione ampia della comunicazione unita a flessibilità e capacità di vivere nello spirito del tempo, ascolto e reazione, caratteristiche tipiche di un mondo sempre più digitale. La tecnologia, unita alla big idea, ci guiderà verso nuovi orizzonti perché il nostro modo di vivere è cambiato e di conseguenza anche quello di comunicare.