Anna Maria Travagliati Dradi
Storytelling: l'Arte di raccontare storie in Comunicazione
Anna Maria Travagliati Dradi Copywriter
Come alcuni grandi personaggi della comunicazione come Pirella o Testa hanno segnato la loro epoca con lo storytelling?
Più che segnare la loro epoca ne sono stati i protagonisti di spicco con campagne di grande creatività e innovazione sia art sia copy. Sono e continuano ad essere validi esempi di riferimento per i pubblicitari e i loro clienti.
Come fare per mantenere alta la reputazione del brand?
Le aziende oggi sono consapevoli che i tempi sono cambiati e che non si può più riposare sugli allori di una brand reputation positiva, globale e codificata. Oggi può bastare un post per distruggere il buon nome di un marchio, ecco perché molte aziende si sono attrezzate con professionisti che hanno il compito di monitorare costantemente l’immagine dell’azienda. È un modo nuovo di venire a patti e dialogare con i consumatori e la comunicazione deve necessariamente tener conto di quanto è stato detto e scritto in questo tipo di scambio.
Quali sono oggi le parole chiave del mondo della comunicazione e come ci possono guidare a esplorare nuove vie?
Le agenzie devono continuare a proporre il proprio lavoro e la propria specializzazione in modo impeccabile e non devono essere avare di proposte, quindi creatività prima di tutto. E poi non bisogna smettere di aggiornarsi perché l’innovazione e i nuovi mezzi sono in continuo divenire e sono velocissimi. Innovazione quindi ma attenzione, oggi è anche molto facile andare fuori strada (vedi campagne sanzionate o comunque sbagliate) o rischiare di perdere la proprie buona reputazione di professionisti della pubblicità.