Orazio Spoto
Qual è in Comunicazione il rapporto fra Creatività, Tecnologia e Formazione
Orazio Spoto
Business developer Industree group
Segretario dell'Associazione Nazionale IgersItalia
Come si rapportano oggi creatività e comunicazione?
Ho iniziato la mia carriera di account tredici anni fa e le agenzie, per il loro ruolo, venivano considerate vere fucine di creatività, certe volte a scapito del messaggio. Oggi, il rapporto è molto più strumentale e la comunicazione ha di gran lunga la meglio sulla creatività.
Come la tecnica e Tecnologia aiutano la creatività?
Non credo che siano d’aiuto, anzi. Tecnica e tecnologia circoscrivono, e di molto, la creatività. Se il creativo poi è poco preparato sarà ulteriormente limitato e il lavoro ne perderà in qualità.
Si può diventare creativi? Quale è l’importanza della Formazione?
La creatività è un mix di talento, di attitudine e di studio. Si può, dunque, diventare creativi ma bisogna distinguere i pessimi creativi dagli ottimi creativi.
Come legare creatività a business in una Visione Strategica di agenzia-azienda?
Sicuramente investendo molto tempo in test e in sperimentazioni. Sfortunatamente il periodo che stiamo vivendo non lo consente e dubito che questa situazione cambierà. Forse è più corretto parlare di “sistema stellare” fatto da più agenzie e gruppi di lavoro che lavorano a stretto contatto con le aziende. Il rapporto agenzia-azienda non può essere, infatti, più quello degli ultimi cinquant’anni.