Giovanni Borroni
Qual è in Comunicazione il rapporto fra Creatività, Tecnologia e Formazione
Giovanni Borroni
Fondatore e Ceo
Wellcare Marketing & Communication
Come si rapportano oggi creatività e comunicazione?
“Radici e Ali”: potremmo sintetizzare. Prima di elaborare una strategia di comunicazione, Wellcare attraverso la divisione Well Research analizza il mercato e gli insight dei consumatori con ricerche tailor made. Oggi, l’istinto non è più sufficiente. Occorre sposare analisi e creatività. Bisogna costruire, attraverso un percorso di analisi, solide conoscenze e parametri che permettano di misurare l’efficacia di una campagna, ancora prima di averla lanciata on-air. Su questo trampolino si collocano i concept creativi di Well Adv, pronti a prendere il volo per avere successo. Non ci sono limitazioni di mezzo o materiale quando la creatività nasce da un pensiero strutturato. Diventa storia e sentimento.
Come Tecnica e Tecnologia aiutano la creatività?
Creativi e tecnologie sono una miscela esplosiva su un terreno infinito e allo stesso tempo misurabile con buona precisione. Wellcare, agenzia con forti radici nel settore dell’Health & Beauty Care, ha creato Well Lab, l’incubatore di idee digital, dove nascono le interattività dinamiche integrate con le attività sui media tradizionali. On e off line possono e devono dialogare creando una rapida alleanza, quindi amplificando le possibilità di comunicazione della marca. Una persona su tre cerca informazioni sulla salute e sulla bellezza sul web. Intercettarli è il nostro compito, facendo leva sui contenuti e sulla dinamicità del mezzo anche attraverso l’effetto sempre trainante della pubblicità tradizionale.
Si può diventare creativi? Qual è l’importanza della Formazione?
Una solida formazione permette di continuare a crescere in un ambiente che si evolve alla velocità della luce. Il magico incrocio tra cultura creativa e marketing non ha coordinate fisse. L’improvvisazione non aiuta a localizzarlo, occorre preparazione. Il settore della salute e della bellezza ha regole particolari e in alcuni casi molto complesse. Ecco perché occorre conoscere bene questo mondo e preparare i giovani creativi con una specifica expertise.
Come legare creatività a business in una Visione Strategica di agenzia-azienda?
I Care, We Care! Quando un brand entra in agenzia diventa come un figlio da crescere e da accudire, cercando di risolvere le debolezze e forgiando il carattere con attenzione a ogni aspetto della sua evoluzione. Ogni comunicazione efficace all’esterno, inizia dall’interno, dal condividere azioni, comportamenti e soprattutto contenuti. La creatività, a quel punto, avrà la forza di dar voce e corpo a visioni e aspirazioni comuni.