Giampiero Soru
Qual è in Comunicazione il rapporto fra Creatività, Tecnologia e Formazione
Giampiero Soru
Presidente e Direttore Generale
SS&C
Come si rapportano oggi creatività e comunicazione?
Oggi, mezzi espressivi un tempo per pochi sono alla portata di tutti. La creatività quindi ha più possibilità di svilupparsi ed emergere. È anche vero che però dei milioni di montaggi postati su youtube tanti non valgono nulla. Resta il fatto che viviamo un tempo più “creativo” di quando si poteva usare solo carta e penna.
Come la tecnica e Tecnologia aiutano la creatività?
Sono più di un aiuto, spesso sono parte integrante della creatività. Una piattaforma digitale determina una campagna integrata. Una foto Instagram può avere il look di una foto professionale.
Si può diventare creativi? Quale è l’importanza della Formazione?
L’ambiente conta tanto quanto la frequentazione di persone che fanno cose diverse. La formazione ha creato un curriculum di studi per le professioni creative ma a volte ha il difetto di “professionalizzarle” troppo. Insegnare materie come “scrittura per il web” ha in sé poco senso, bisogna insegnare a scrivere in modo comunicativo. In America ci si lamenta che le scuole di scrittura creativa formano esordienti scrittori già molto capaci. Io ritengo però che spesso le loro opere sono figlie di un collettivo dove non si sa più chi sia veramente l’autore.
Come legare creatività a business in una Visione Strategica di agenzia-azienda?
Strategie di comunicazione in grado di produrre per una marca un racconto interessante: questa è la chiave di un rapporto consulenziale interessante e vitale fra chi fa comunicazione e le aziende.