Paolo Rossetti
Qual è in Comunicazione il rapporto fra Creatività, Tecnologia e Formazione
Paolo Rossetti
Partner e Creative Director
RossettiDesign
Come si rapportano oggi Creatività e Comunicazione?
La creatività è una modalità comunicativa. Si può comunicare senza essere necessariamente creativi. Ma si può anche farlo creativamente e questo rende ciò che si comunica più interessante. Ci sono modi diversi di essere creativi. La relazione con l’ambiente e con il momento storico è in tal senso molto stretta. Se arte e moda sono spazi della creatività, Michelangelo o Rauschenberg, Le sorelle Fontana o Dolce&Gabbana, sono espressioni della creatività in contesti ed epoche molto differenti fra loro.
Come la Tecnica e Tecnologia aiutano la Creatività?
Se la creatività è una modalità per comunicare, la tecnologia è uno dei suoi strumenti. In questo momento storico la tecnologia contribuisce a produrre output inediti aprendo a nuovi orizzonti, veloci e sorprendenti. Se la tecnologia è un “motore potente”, allora è indispensabile avere dei bravi piloti.
Si può diventare creativi? Quale è l’importanza della Formazione?
Si può coltivare l'attitudine creativa, anzi, è inevitabile. Chi ha qualità creative è attratto da suoi simili e da ambienti che favoriscono quelle qualità. Questi ambienti si chiamano scuole (e non solo le scuole intese come istituzioni) nel senso di insiemi di persone attratte e formate da interessi comuni. La domanda è: dove sono oggi le palestre per creativi? Dove sono i maestri?
Come legare creatività e business in una Visione Strategica di agenzia-azienda?
Avere attitudine creativa prevede una buona dose di visionarietà. Sei sei un creativo sei un po' visionario. Questo cercano le aziende, e questo fa bene ai brand e alle loro strategie.