Daniele Cazzani
Quale è il rapporto tra Creatività e Comunicazione?
Daniele Cazzani
Marketing e Comunicazione Gruppo Lombardini
Quale è la sua visione del rapporto tra Creatività e Comunicazione?
La creatività deve essere un insieme di elementi che si compongono come un puzzle a partire dalle esigenze del cliente e che spaziano dalle informazioni sul prodotto alle indicazioni al consumatore.
La creatività è un must in comunicazione, anche se non deve essere fine a se stessa ma deve nascere da un brief, quindi da una necessità dell’azienda.
Quanto la tecnica e tecnologia aiutano la creatività?
L’innovazione e la possibilità di avere a disposizione nuovi strumenti per la realizzazione delle campagne spesso diventa un fine e non un mezzo. Oggi, abbiamo la possibilità di ampliare moltissimo la nostra comunicazione anche attraverso i media digitali. La cosa importante è concentrarsi non solo sul mezzo innovativo ma prestare sempre molta attenzione al contenuto del messaggio.
Si può diventare creativi? Quale è l’importanza della Formazione?
Un giovane che entra in comunicazione deve scontrarsi con l’importanza del cliente nella creazione e nello sviluppo di una campagna. Ci vuole una buona dose di umiltà per affrontare questo scoglio. Naturalmente poi credo sia necessaria una buona preparazione scolastica generalista per conoscere a fondo la nostra società, la nostra storia, il linguaggio e la cultura italiana.