Emanuela Cavazzini
L'intrattenimento in comunicazione per un coinvolgimento unico
Emanuela Cavazzini
Executive Producer
ITC Tools
Quale engagement in comunicazione riesce, oggi, a gratificare a pieno l’individuo e a prolungare la sua attenzione nei confronti del brand, prodotto o sevizio senza dispersività?
Il gioco, il sorriso e il sogno quali potenzialità hanno a livello comunicativo?
La comunicazione non solo ricorre all’intrattenimento per creare attenzione ed empatia con il consumatore, ma la comunicazione è una forma di intrattenimento essa stessa.
E’ proprio attraverso le tecniche di intrattenimento che si svolge il processo di comunicazione con il proprio pubblico, e la tecnica utilizzata è quella che meglio è in grado di catturare l’attenzione del target di riferimento.
Spettacolarità, emozione, ironia, gioco, empatia sono certamente le tecniche maggiormente usate in comunicazione.
Nulla prescinde però dall’idea creativa e la tecnica è tanto più efficace quanto più l’idea creativa è forte e vincente.
L’ironia è certamente una chiave vincente di engagement, anche perché qualcosa in grado di farci sorridere e di divertirci sicuramente crea simpatia nei confronti del brand e, se l’ironia e il sorriso vengono giocati con intelligenza attraverso una creatività vincente, il gioco è fatto. L’ironia può essere creata da una battuta, da un dialogo, da una semplice espressione o da qualcosa di inaspettato. Si possono certamente riprodurre elementi che richiamino l’ironia anche solo con tecniche visual basti pensare al famoso spot Vigorsol Lottery del 1997 che ha fatto storia.
Il gioco è un’altra tecnica di comunicazione che certamente sta prendendo sempre più piede per via delle nuove forme di comunicazione multimediale che si sviluppano anche attraverso il web, i flashmob, i social network, oltre che ai canali più classici di TV e radio. Certamente la tecnica del gioco è complessa perché poter coinvolgere il consumatore attraverso l’esperienza ludica è qualcosa di più personale che coinvolge le resistenze dell’individuo a lasciarsi andare al gioco.
Il coinvolgimento individuale alla marca o al prodotto (brand engagement) è sicuramente un’altra tecnica interessante e importante in comunicazione.
Il rapporto personale con il consumatore e il suo renderlo partecipe in prima persona al progetto o al prodotto sicuramente ha effetti diretti e immediati che si traducono in una maggiore partecipazione e coinvolgimento (brand partnership) con conseguente maggiore motivazione e interesse da parte del target. Questo si traduce anche in una sensazione, più che di benessere, di coocooning (coccola) certamente gratificante.