Federico Gualtieri e Luca Bergo
L'intrattenimento in comunicazione per un coinvolgimento unico
Federico Gualtieri e Luca Bergo
Direttori Creativi
Tunnel Studios
Quale engagement in comunicazione riesce, oggi, a gratificare a pieno l’individuo e a prolungare la sua attenzione nei confronti del brand, prodotto o sevizio senza dispersività?
Il gioco, il sorriso e il sogno quali potenzialità hanno a livello comunicativo?
Sorriso, gioco e sogno sono sempre presenti nei nostri progetti, li consideriamo importanti e cerchiamo di legarli tra loro sfruttando al meglio la componente emozionale che resta ed è sempre l’elemento portante di un buon progetto comunicativo in termini di coinvolgimento. Cerchiamo di essere positivi, molto spesso propositivi.
È, oggi, infatti, necessario trovare la giusta chiave per stimolare al meglio le persone sensibilizzandole alla lettura degli elementi caratterizzanti la marca. Per farlo l’utilizzo di strumenti digitali apparentemente semplici ma tecnicamente “molto complessi” può essere assai utile. Consente il ricordo della marca, offrendo un contenuto che diventa servizio, stimolando l’utente a riconoscere l’azienda quale portatrice di valore aggiunto.
In termini generali poi è indubbiamente in atto un grande cambiamento in termini informa-
tivi.
Gli standard di comunicazione stanno cambiando molto velocemente e internet la fa
da padrone. Tutto ciò ha ripercussioni sullo stesso canale televisivo che perde quota e vede moltiplicarsi le web tv.
La strada appare segnata. Ne deriva l’importanza di un coinvolgimento pieno ed efficace dei più giovani. Qualsiasi sforzo comunicativo, oggi, deve tenerne conto.
Occorre educare i ragazzi a leggere e rintracciare fin da subito le caratteristiche fondanti un brand, quindi i plus connessi. Un progetto comunicativo deve essere oggi approcciato calibrando strategicamente concorsi a premi, attività social correlate al sito web promozionale o allo spot, e studiando modalità che consentono una costante presenza viral in rete.
Ma il punto di partenza di tutto resta l’individuazione di una buona idea. Come tradurla diventa il passo successivo. In questo modo si ha la possibilità di sperimentare e di percorrere originali strade, sfruttando anche nuove tecniche di comunicazione come il guerrilla marketing oppure le applicazioni per mobile.