Gianfilippo Napolitano
L'intrattenimento in comunicazione per un coinvolgimento unico
Gianfilippo Napolitano
General Manager
Movie & Arts
MOVIE & ARTS è presente nel settore della comunicazione innanzitutto come casa di post produzione nel campo pubblicitario e in quello radiofonico. In meno di un decennio è diventata l’unica struttura italiana presente nelle tre principali città italiane della comunicazione: Milano, Torino e Roma. In questi anni ha sviluppato diverse aree di business sempre mantenendo l’alto livello qualitativo che la contraddistingue; video, audio, graphic design, eventi, development; aree che la vedono impegnata nel quotidiano con la capacità di gestire oltre 70 progetti in contemporanea al mese.
Entrando nelle sue varie sedi si respira un’aria di entusiasmo, di collaborazione e di persone. Persone che trovano grande motivazione nella passione per ciò che fanno e nella continua volontà di migliorarsi e che affrontano il cambiamento e l’evoluzione con totale apertura. La caratteristica di Movie & Arts è offrire un servizio completo.
“Essere l’unica struttura italiana che presenzia tre importanti città della comunicazione ci permette di seguire il cliente dedicandoci non solo alle necessità prettamente locali, ma di fornire disponibilità e servizi espandibili e intercambiabili su progetti che coinvolgono le tre diverse realtà. La nostra organizzazione tra sedi agevola i clienti e abbatte i consueti vincoli strutturali imposti dalle distanze che, diventando quasi nulle, rendono realizzabili lavorazioni che interessano indistintamente qualsiasi ambiente e destinazione”. Questo importante elemento desta particolare interesse soprattutto per le agenzie di comunicazione che avendo più sedi dislocate in diverse città si trovano a fronteggiare e gestire situazioni di account e clientela in una città e reparto creativo in un altra. È proprio in questa fase che siamo in grado di dare valore aggiunto al processo, facendo da collante tramite tutti i servizi che siamo in grado di fornire.
Al principale core business, la post-produzione pubblicitaria appunto, Movie & Arts offre un’ampia gamma di servizi, altamente qualificati, che rende la realtà sempre più competitiva. Dallo sviluppo di software per contenuti audiovisivi al publishing, dal graphic design alla realizzazione di eventi, dai vfx alla musica Movie & Arts è in grado di rispondere proattivamente a tutte le esigenze dei clienti. Numerosi sono i progetti sviluppati in questi anni, che ben ne esemplificano il modus operandi.
In sintesi possiamo aggiungere che per Movie & Arts, comunicare è arte tant’è che Gianfilippo Napolitano, Chairman e CEO, ha iniziato da poco una nuova sfida: l’arte contemporanea, non tanto come collezionista o fruitore, ma come comunicatore diventando lui stesso presidente dell’associazione artistica e culturale non a scopo di lucro “Arte in Voce” che ha come filosofia il mettersi al servizio dell’arte in un modo nuovo, sostenendo e rinnovando il ponte di collegamento tra il mondo della comunicazione tradizionale e quello dell’arte, valorizzando al meglio l’arte e sollecitando nuove chiavi di lettura nella sua rappresentazione.
È il contenuto artistico l’essenza del lavoro di “Arte in Voce” che ritiene fondamentale portare al servizio dell’arte la conoscenza della tecnologia più avanzata e della creatività legata al mondo dell’audiovisivo, nel senso più divulgativo del termine, lavorando per progettare particolari installazioni in stereoscopia, per esempio, amplificando quello che l’artista intende comunicare con la propria arte.
Questo lavoro appassiona molto per l’emozione che genera. Ognuno di noi ha un risvolto artistico ed è quindi importante in comunicazione, oggi, andare alla scoperta della parte artistica dei creativi, per poi veicolarla con la tecnologia e la scenografia migliore.
Inseguire i sogni scommettendo in nuove realtà commerciali e potenzialità lavorative è alla base dell’esperienza di Movie & Arts e i risultati di quasi dieci anni di attività sono prova di come questo approccio abbia una rilevanza comunicativa altissima.
Chiaramente il tutto deve essere accompagnato da parole importanti quali concretezza, realtà e soluzione; parole che in Movie & Arts rappresentano l’obiettivo quotidiano e trovano massima espressione nel proprio payoff Movie & Arts - We have the solution.