Rocco Toscani e Lola Toscani
L'intrattenimento in comunicazione per un coinvolgimento unico
Rocco Toscani e Lola Toscani
Direttore Creativo e Direttrice di Produzione
La Sterpaia
Quale engagement in comunicazione riesce, oggi, a gratificare a pieno l’individuo e a prolungare la sua attenzione nei confronti del brand, prodotto o servizio senza dispersività?
Il gioco, il sorriso e il sogno quali potenzialità hanno a livello comunicativo?
In comunicazione, oggi, il coinvolgimento concreto e reale delle persone con la marca - nel senso più stretto del termine - diventa la strategia vincente.
Ci è capitato di recente, solo per fare un esempio, di impostare una importante campagna di affissione realizzando gli scatti fotografici con testimonial autentici. Abbiamo scelto, infatti, casualmente e volutamente, persone comuni, che si trovavano all’interno dei punti vendita; le abbiamo fotografate e rese protagoniste; il tutto con l’intento di farne la rappresentazione concreta e autentica dell’azienda. E ci siamo riusciti in quanto fotografati proprio nella loro veste di clienti affezionati alla marca e ai suoi prodotti. L’idea è stata a tal punto apprezzata e condivisa dall’azienda che ha voluto far rivivere proprio queste persone anche sul web, attraverso una pagina facebook a loro dedicata e innescando un passaparola che ha davvero aiutato la buona riuscita della campagna.
Quando si realizzano degli scatti fotografici è altrettanto importante, oggi in comunicazione, raggiungere un’ottima resa della caratteristiche e della personalità delle persone se poste in rappresentanza dell’azienda. Sono, infatti, loro il cuore dell’azienda e per chi guarda è decisivo comprenderne il ruolo lavorativo, il senso di appartenenza a un gruppo e la loro quotidianità.
Un altro aspetto decisivo che deve quindi essere oggi privilegiato nell’intrattenimento e nella comunicazione è la chiarezza. Le storie che si raccontano devono essere autentiche. Negli ultimi anni, infatti, le persone considerano e apprezzano soprattutto chi parla loro un linguaggio vero e autentico. La trasparenza diventa quindi centrale nei moderni progetti comunicativi.