Attilio Vinci
L’intrattenimento in Comunicazione e le tecniche di engagement più efficaci
Quale engagement in comunicazione riesce, oggi, a gratificare a pieno l’individuo e a prolungare la sua attenzione nei confronti del brand, prodotto o servizio senza dispersività?
Il gioco, il sorriso e il trend del benessere quali potenzialità hanno a livello comunicativo?
Come si rapportano e quale ha maggior appeal?
Attilio Vinci Fondatore e Responsabile ADV DAPALAB
In un futuro prossimo far star bene per ricaricare sarà la strada da percorrere per intrattenere al meglio. Oggi, ci troviamo a prediligere il gioco, in una logica di gratificazione momentanea. Si pensi alla partecipazione attiva dell’utente a un concorso a premi.
Certamente dobbiamo augurarci che le aziende facciano qualcosa in più per dare ai consumatori maggiori soddisfazioni e quindi arrivino a instaurare un rapporto di concreta reciprocità. In tal senso è importante dare maggiore peso ai contenuti dei messaggi, utilizzando le parole in un modo nuovo che garantisca e offra gli stessi valori del contenuto.
L’utilizzo della satira, dell’ironia e dello humor può consentire al messaggio di essere efficace solo a patto che vengano utilizzate metafore semplici, ben comprensibili. La genialità nel loro uso risiede proprio qui nella sintesi.