Fabio Paracchini
L’intrattenimento in Comunicazione e le tecniche di engagement più efficaci
Fabio Paracchini Executive Creative Director LBi
Nelle strategie di comunicazione oggi l’utilità del messaggio, naturalmente avvalorata dall’azienda che lo propone, lo rappresenta, lo sostiene, e che tiene realmente alla vicinanza ai propri clienti, ha la meglio sia sull’intrattenimento sia sul coinvolgimento, specie se fini a se stessi.
E’ solo seguendo costantemente l’evolversi della personalità della marca e il sentiment della sua utenza di riferimento che possiamo, infatti, capire come intrattenere al meglio i ‘nostri clienti’. L’importante è agire nel modo più corretto e appropriato alle situazioni, tenendo sempre presente che la personalità della marca deve restare coerente con se stessa e con il sistema di valori che rappresenta.
Naturalmente in molti casi sono i prodotti più del brand ad avere maggiore ‘personalità’, soprattutto in ambito consumer, ma ciò non giustifica mai il venir meno di una strategia precisa e coerente nel relazionarsi con i clienti.
Se ciò non avvenisse, l’utente potrebbe essere disorientato o, peggio, non riconoscere l’autenticità e la trasparenza degli sforzi comunicativi compiuti dalle agenzie che aiutano i clienti nel delineare e sviluppare la propria strategia comunicativa e venir indotto a diffidare del brand e ad allontanarsi da esso.