Alimentazione e ambiente: sano per te, sostenibile per il pianeta
Incontro promosso da Barilla Center for Food & Nutrition il 29 giugno a Milano
Alimentazione e ambiente: sano per te, sostenibile per il pianeta
Milano, 29 giugno 2010 - Fondazione Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci, via S. Vittore, 21
Il rispetto per l’ambiente inizia a tavola. Questo lo slogan che presenta il convegno “Alimentazione e ambiente: sano per te, sostenibile per il pianeta”, promosso da Barilla Center for Food & Nutrition, per il 29 giugno a Milano, presso il Museo nazionale della scienza e della tecnologia.
Il Barilla Center for Food & Nutrition è un centro di pensiero multidisciplinare creato dal Gruppo Barilla, leader nel settore alimentare, con l’obiettivo di raccogliere le migliori conoscenze e proposte di sviluppo, a livello mondiale, sui temi dell’alimentazione in relazione all’uomo, all’ambiente e all’economia.
Il 29 giugno a Milano si approfondirà la riflessione su come coniugare le scelte alimentari con l’impegno di realizzare le condizioni per un mondo migliore in cui vivere: al centro del dibattito la presentazione della Doppia Piramide, un unico modello alimentare che concilia l’equilibrio nutrizionale con la tutela e la salvaguardia dell’ambiente.
All’incontro interverranno numerosi esperti nello studio del binomio tra stili alimentari e sostenibilità. Tra questi: Jeremy Rifkin, economista, filosofo e attivista, autore di numerosi celebri saggi che hanno suscitato il dibattito mondiale, Mathis Wackernagel, presidente Global Footprint Network, Andrea Boltho, docente dell’Università di Oxford, Gianfranco Bologna, direttore scientifico WWF Italia, Barbara Buchner, direttrice Climate Policy Initiative di Venezia, Corrado Clini, direttore generale del ministero dell’Ambiente, e Camillo Ricordi, dell’Università di Miami.
Come alimentarsi al meglio per vivere in un mondo migliore: presentazione e approfondimenti sulla doppia piramide, un unico modello alimentare che concilia l’equilibrio nutrizionale con la tutela e la salvaguardia dell’ambiente.
PROGRAMMA
9:15 – 9:30
The Barilla Center for Food & Nutrition
Paolo Barilla (Vicepresidente Gruppo Barilla)
9:30 – 11:00
Stili alimentari e sostenibilità
Jeremy Rifkin
I costi sociali di un sistema (non) sostenibile
Andrea Boltho (Magdalen College, Università di Oxford)
Misurare il nostro impatto per progettare un nuovo sviluppo
Mathis Wackernagel (Presidente Global Footprint Network)
11:00 – 12:30
La doppia piramide alimentare: sano per te, sostenibile per il pianeta
Barbara Buchner (Direttrice Climate Policy Initiative di Venezia)
Camillo Ricordi (Università di Miami)
Il punto di vista delle Istituzioni e del terzo settore
Gianfranco Bologna (Direttore Scientifico WWF Italia)
Corrado Clini (Direttore Generale Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare)
12:30 – 13:15
Tavola rotonda
Andrea Boltho, Gianfranco Bologna, Barbara Buchner, Corrado Clini, Camillo Ricordi, Mathis Wackernagel
INFO
Barilla Center For Food & Nutrition
via Mantova 166
43100 Parma ITALY
info@barillacfn.com
www.barillaCFN.com