ENTRARICERCA

Future Film Festival XII edizione Future Reloaded
Bologna, 26 - 31 gennaio 2010

future film festival

Nel corso degli ultimi dieci anni, il Future Film Festival si è affermato come il più importante evento italiano dedicato all’animazione e agli effetti speciali. Ogni anno, a Bologna, si danno appuntamento i più importanti registi, direttori artistici e creativi, per presentare in anteprima i propri film, il backstage di grandi successi e immagini in esclusiva delle nuove produzioni. Uno sguardo al futuro del cinema, ma non solo: il Future Film Festival dedica retrospettive alla storia dell’animazione e della fantascienza, con incontri ed eventi sull’applicazione delle nuove tecnologie in altri campi, come il web e i videogame.

reloaded

L’edizione 2009 ha contato oltre 32.000 presenze durante i 6 giorni della manifestazione per un totale di più di 150 appuntamenti tra proiezioni ed incontri, 27 lungometraggi in anteprima italiana ed europea in e fuori concorso, 82 cortometraggi in concorso nella sezione Future Film Short – Premio del Pubblico Groupama e Premio della Giuria – Provincia di Bologna; 21 serie animate in anteprima, presentate nella sezione SeriesMania. Oltre 250 sono stati i giornalisti nazionali ed internazionali che si sono accreditati. Il Lancia Platinum Grand Prize, premio per l’opera migliore presentata al FFF2009, è stato assegnato a Martin Fierro - The Movie di Liliana Romero e Norman Ruiz. Una menzione speciale è andata a Sword of the Stranger di Masahiro Ando.

Tra i cortometraggi in concorso per Future Film Short i più votati dal pubblico del FFF, che si sono aggiudicati il Premio del Pubblico Groupama sono: The Facts in the Case of Mister Hollow di R. Gudino, V. Marcone e Berni’s Doll di Yann J. Inoltre una giuria composta dal giornalista Francesco Festuccia, dall’illustratrice Sara Colaone e dal fumettista Giuseppe Palumbo ha assegnato il Premio della Giuria – Provincia di Bologna per il miglior corto a Prof Nieto Show di Luis Nieto.
Per saperne di più sull’ultima edizione del Future Film Festival vai alla sezione 2009.
L’Associazione Amici del Future Film Festival ha inoltre sviluppato negli ultimi anni un progetto culturale più ampio per promuovere l’impiego del digitale e la creatività giovanile.

Contatti

FUTURE FILM FESTIVAL
promosso da Associazione Amici del Future Film Festival

Presidente: Massimo Ferrarini
Direttori artisitici: Giulietta Fara e Oscar Cosulich

Via del Pratello 21/2 – 40122 – Bologna – ITALY
Tel: 051 2960672 051 2960672 – Fax: 051 6567133
e-mail: ffinfo@futurefilmfestival.org

Ufficio Stampa:
Lorena Borghi - Studio Sottocorno
Via Plinio 33, Milano - ITALY
Tel. 02 20402142 02 20402142 – Fax 02 2049681
e-mail: studio@sottocorno.it

MediaForm

Mediaform nasce con l'obiettivo di ricercare le possibilità di sinergia e interazione fra il mondo accademico e la realtà delle agenzie

ADVERTISING
smm day
illy mitaca
Statistiche
Il sito ha ricevuto 14070945 visite.
Questa specifica pagina è stata visitata 6470 volte.
Segnalala ad un amico
Ci sono 199 utenti in linea
(di cui 0 registrati)
Ultimo aggiornamento:
1 agosto 2022
Powered by Mooffanka
Design e sviluppo: Katytid
Attendere, prego...
Chiudi
Chiudi