Roberto Panzarani
Il moderatore dell'incontro, Roberto Panzarani, è docente di "Psicologia delle organizzazioni" presso la Facoltà di Psicologia dell’Università degli Studi dell’Aquila.
"Innanzitutto ringrazio l’editore per avermi invitato anche quest'anno a questo atteso appuntamento. A proposito del filmato di introduzione che abbiamo visionato, che raccoglieva una selezione di spot andati in onda per Carosello, nel periodo degli anni 60/70, e a proposito della Globalizzazione e del Made in Italy che sarà il tema principale di quest’incontro, vorrei portare alla vostra attenzione come questo modo di rappresentare il nostro Paese ci aiuti a capire, come emerge anche dai vari editoriali del nuovo Annual Mediastars, come la globalizzazione ridisegni alcuni specifici ruoli per ciascun paese, e come questo riporti ogni paese a concentrarsi sul proprio core-business. Il Made in Italy è conosciuto in tutto il mondo ed è necessario che diventi importante anche per noi stessi, come fosse un atto di autocoscienza, per tornare ad essere competitivi sul mercato e conquistare la dovuta importanza in questa dimensione di competizione globale.
Ringrazio tutti i relatori per i loro contenuti, con un ringraziamento particolare a Giulio Rodolfo che ha raccolto attorno a questo tavolo diversi aspetti legati a Made in Italy e alla comunicazione veramente difficili da riunire."