Riccardo Perazza
WE TRUST IN...
Ispirazione e produzione creativa. L’ispirazione ci accompagna, e come si dice non dà preavvisi, la produzione spesso conferma le idee e il lavoro di team produce sempre i migliori risultati.
Riccardo Perazza
Direttore artistico e Fondatore Studio Perazza
Come nasce l'ispirazione, per un creativo di oggi? Dove traiamo la nostra "ispirazione" che ci porta a rivelare ciò che esiste ma è nascosto?
L'ispirazione quando ero più giovane la cercavo andando in bicicletta, prima di decidere come realizzare un progetto, prendevo e andavo in bicicletta per le campagne trevigiane, cogliendo anche alcune soluzioni fortunate.
Certamente può succedere che l'ispirazione possa sorprenderti quando meno te lo aspetti, anche se è vero che oggi l'ispirazione è frutto di un lungo lavoro di studio e ricerca, un lavoro di analisi dell'operatività dei competitor e dei trend della comunicazione in generale.
Quindi ora mi lascio ispirare da tutto quello che mi circonda partendo sempre dalla natura fino all'analisi di mercato davanti a un computer.
Come riconoscere la consapevolezza delle proprie competenze nel nostro ambito lavorativo? Come misurarsi con questo aspetto nello svolgimento dell'attività professionale?
La consapevolezza che dobbiamo ricercare per il mondo della comunicazione, deve essere una consapevolezza tecnica, consapevolezza delle proprie skills delle proprie capacità di analizzare un prodotto, creare un contenuto che si dimostri efficace per un'azienda.
Nell'era digital che stiamo vivendo bisogna essere pronti ad individuare dal punto di vista digitale la chiave di lettura giusta per emozionare il nostro pubblico nel target adeguato che abbiamo individuato.
Nel nostro mondo condiviso non ci si può più permettere di agire da soli. Con chi costruire alleanze per rispondere alle esigenze del mercato di oggi?
Oggi credo sia necessario allearsi con i più forti, cercando di andare al loro passo, tenendo sempre presente la nostra umanità e la consapevolezza delle nostre capacità tecniche per lavorare ad una comunicazione che sia sempre più etica, facendo di questo il nostro valore aggiunto.