Ivan Montis
Emotional Branding: i cinque sensi
Oggi la sfida per il brand è provocare emozioni in ognuno di noi con un coinvolgimento a 360 gradi
Ivan Montis
General Manager Sanpaolo Digital
Quanto è importante valorizzare le nostre sensibilità per essere ricordati? Come sviluppare il sesto senso, la scintilla che accende le passioni e attira gli interessi in comunicazione? Il fattore umano in comunicazione dove può portarci?
Il tema dei cinque sensi si combina bene con alcuni spunti che ci arrivano dalle più moderne metodologie d’innovazione. Abbiamo bisogno di stare più vicino alle persone, capire il loro comportamento per innovare ad esempio il sistema delle ricerche di mercato.
Come utilizzare la tecnologia per offrire una comunicazione più completa? Quanto il fattore umano riuscirà a guidare questo cambiamento integrando i rapporti in carne ed ossa con quelli virtuali? Qual è il destino dell’ADV classico in questo senso?
La tecnologia passa attraverso l’analisi del dato, che spesso può dare conferme ad idee e intuizioni.
Quanto è importante oggi estendere la propria immagine su diversi settori? Quali sono i casi di successo più eclatanti? Come ridurre il rischio di perdere valore in questa delicata operazione?
Le brand extension sono molto innovative, ma è molto difficile replicarle in aziende strutturate: le aziende infatti per non correre troppi rischi si innovano tramite il supporto all’ecosistema delle startup.