Orazio Stangherlin
Sei pronto per EXPO? Formazione 3.0 per una efficace Comunicazione
RELATORE: Orazio Stangherlin, Fondatore e AD di Arcadia Consulting e Direttore Organizzativo Festival dell'Apprendimento
Orazio Stangherlin identifica nei trend formativi il punto di contatto tra il Festival, la Comunicazione e la Formazione. La società per la quale lavora si chiede dove vada la formazione e ricerca la risposta nell’analisi a livello mondiale degli elementi che influiscono sull’apprendimento e sulla formazione. Richiamando la centralità dello storytelling nelle dinamiche dell’apprendimento e di riflesso nei corsi di formazione, Stangherlin prende atto del trend mondiale che vede un incremento dei consumatori digitali in parallelo con l’incremento degli acquisti di alto valore. La pervasività del mondo social porta a domandarsi se si tratti di un vero dialogo. Sta di fatto che i social network attualmente sono le comunità più larghe al mondo ed hanno un ruolo determinante nella comunicazione. Il graduale surclassamento dei pc da parte dei tablet e dei dispositivi mobile si accompagna alla forte condivisione sui social. Ne deriva una forte personalizzazione dei servizi che ha anche un impatto sulla formazione tramite la co-costruzione di contenuti. Dal report statunitense trimestrale di Training Industry la coerenza a tutti i livelli della formazione emerge come uno dei criteri più richiesti. Il boom dei game on line nelle dinamiche formative porta Stangherlin a sottolineare l’importanza della compatibilità reciproca tra dispositivi e contenuti. La versione open di questi ultimi è un vero trend così come la loro personalizzazione concessa da un numero sempre crescente di corsi di laurea, che ne settano un range di modifica.
Arcadia Consulting Main Sponsor della prima edizione del Festival dell’Apprendimento
Arcadia Consulting, da sempre impegnata nel creare e promuovere progetti di formazione aziendale a livello nazionale, nel corso del mese di ottobre 2013 è stata main sponsor della prima edizione del Festival dell’Apprendimento promosso da AIF - Associazione Italiana Formatori e con l’adesione del Presidente della Repubblica.
Valore e innovazione hanno caratterizzato il Festival dell'Apprendimento, che si è tenuto a Padova dal 3 al 6 ottobre 2013, con decine di eventi itineranti tra workshop, incontri letterari, dibattiti e interviste. L'evento dedicato a pensiero, creatività e formazione e a tutte le forme del sapere ha animato la città veneta con nomi eccellenti del mondo dell'insegnamento, della psicologia, del giornalismo, della comunicazione, della cultura e dello spettacolo.
Secondo Orazio Stangherlin, Fondatore e AD di Arcadia Consulting e Direttore Organizzativo del Festival dell’Apprendimento: “oggi il miglior patrimonio che possiamo assegnare a un essere umano è sicuramente la capacità di imparare ad imparare. Occasioni come il Festival rappresentano una grande opportunità per avere diversi stimoli sull’apprendimento, punti di vista differenti alla tematica, scenari di sviluppo della persona sia nelle sue competenze trasversali che tecniche, con evidenti impatti sia sulla vita personale che lavorativa di ogni soggetto”.