Gianluca Malagola, Diana Didilica e Marco Rossetti
L'intrattenimento in comunicazione per un coinvolgimento unico
Gianluca Malagola, Diana Didilica e Marco Rossetti
General Manager, Direttore Creativo e Direttore Tecnico
DiGi
Quale engagement in comunicazione riesce, oggi, a gratificare a pieno l’individuo e a prolungare la sua attenzione nei confronti del brand, prodotto o servizio senza dispersività?
Il gioco, il sorriso e il sogno quali potenzialità hanno a livello comunicativo?
In ognuno di noi è presente, a livello generale, un animo giocoso che spesso la società tende a reprimere. Sfruttare, oggi, quindi, il meccanismo del gioco abbinandolo a scopi commerciali e di mercato può avere in termini di intrattenimento generale risvolti positivi. È molto importante che l’esperienza di gioco sia però legata a un coinvolgimento intellettuale. Ciò consente, infatti, alla marca sponsorizzata una vera impressione nella mente del consumatore. Se il gioco risulta banale, infatti, e privo di fondamenta, si rischia di non far percepire e ricordare nulla.
Certamente anche il sorriso è una tecnica di comunicazione interessante, sempre più presente nelle moderne modalità di vendita.
La capacità di suscitare un’emozione positiva nell’interlocutore è infatti oggi la chiave vincente nel far ricordare il brand sponsorizzato. Se poi le tecniche di visual sono il canale privilegiato nel dialogo merce-acquirente, ne deriva anche che utilizzare elementi ironici - che facciano sorridere - è fondamentale.
Negli ultimi anni, infine, trova ampio spazio anche il trend del benessere. Parola frequentemente utilizzata a livello pubblicitario, perché dalle innumerevoli sfaccettature a livello di contenuto, appare efficace in termini di vendita e soprattutto di fidelizzazione solo però se è in grado di far percepire al cliente che la proposta commerciale, il prodotto o semplicemente il brand sottostante, realmente offre una migliore qualità di vita, diventando quindi per lui un motivo differenziante.
È importante quindi fare in modo che oggi il consumatore si rispecchi nell’azienda che gli garantisce una migliore qualità di vita.