Anna Bagnoli
Il progetto informazione e i nostri strumenti di comunicazione: Parola o Immagine?
Anna Bagnoli Direttore Creativo Comunica&Comunica
Parole e immagini contribuiscono alla creazione di un concetto, ma perché questo concetto si trasformi in una campagna efficace, il messaggio deve essere veicolato prima di tutto in modo chiaro ed immediato.
Lo studio di alcubo3® è partito infatti da questi punti cardine, sviluppandosi in una direzione di funzionalità comunicativa che rispettasse la promise di prodotto:
una nuova percezione del sapore reso più intenso grazie alla lavorazione naturale; un nuovo prodotto che soddisfi ancor prima del palato l’occhio, stimolandone così il desiderio; un nuovo stile perché il design è prima di tutto gusto.
Tre come i concetti da esperire, tre come le linee principali di alcubo3®, tre perché non stiamo parlando semplicemente di qualità, ma di un background culturale con un proprio stile di vita ed un proprio codice espressivo.
3: semplicemente alcubo3®.
Ecco quindi che la linea alcubo3®si avvale di un registro iconografico diretto, attuale e non banale.
Dalle tonde trasparenze del vaso alla purezza del bianco, base dell’ingrediente portante, la texture si crea abbinando colori piatti e decisi. Una grafica altamente connotante, già da sola un’icona del gusto.
La teoria del colore diventa materia pratica di comunicazione visiva, ed il messaggio si concentra in un grafismo pulito, un logo capace di trasmettere in soli 7 caratteri la filosofia di un brand di successo.
Una cura particolare è stata dedicata anche alla comunicazione collaterale, dalle confezioni da 3 cubi, alle 3 ricette, intese come consigli d’uso piuttosto che pedisseque istruzioni di impiego, perché la nuova cucina è prima di tutto creatività e la linea alcubo3® è la sua degna espressione.