Francesco Mollo
WE TRUST IN...
Ispirazione e produzione creativa. L’ispirazione ci accompagna, e come si dice non dà preavvisi, la produzione spesso conferma le idee e il lavoro di team produce sempre i migliori risultati.
Francesco Mollo
Creative Art Director
Come nasce l'ispirazione, per un creativo di oggi? Dove traiamo la nostra "ispirazione" che ci porta a rivelare ciò che esiste ma è nascosto?
Con ispirazione mi viene in mente la prostituzione. Perché allo stesso modo la trovi per strada!! Molti creativi sono troppo legati all’ agenzia, mentre dovrebbero andare nelle strade per sentire quello che dicono le persone. Anche perché in un mondo come quello di adesso, in cui non esistono uno o due media, ma ne esistono tanti, creare l’immaginario collettivo è sempre più difficile. E per farlo bisogna andare in giro, cercare di ascoltare il più possibile le persone.
Come riconoscere la consapevolezza delle proprie competenze nel nostro ambito lavorativo? Come misurarsi con questo aspetto nello svolgimento dell'attività professionale?
Consapevolezza può essere una cosa bellissima o una trappola. Perché se sei troppo consapevole di una cosa sei un po’ troppo legato e se ti concedi alcune volte di essere inconsapevole di conoscere una cosa, sei molto più libero come creativo.
Nel nostro mondo condiviso non ci si può più permettere di agire da soli. Con chi costruire alleanze per rispondere alle esigenze del mercato di oggi?
Le alleanze per un art director sono fondamentali: in termini esecutive, strategiche, di marketing, perché se hai solo falce e martello risolverai cose con solo questi due strumenti, se hai invece alleanze con tanti strumenti, il tuo modo di pensare e il tuo prodotto finale sarà molto più ampio. Se hai a disposizione più strumenti, anche il tuo modo di pensare sarà sempre più ampio.