Francesco Catarinolo
WE TRUST IN...
Ispirazione e produzione creativa. L’ispirazione ci accompagna, e come si dice non dà preavvisi, la produzione spesso conferma le idee e il lavoro di team produce sempre i migliori risultati.
Francesco Catarinolo
Director and Producer Studio Pandora
Come nasce l'ispirazione, per un creativo di oggi? Dove traiamo la nostra "ispirazione" che ci porta a rivelare ciò che esiste ma è nascosto?
Ispirazione è sicuramente fondamentale perché guida ogni professionista che lavora nel mondo della pubblicità, perché è grazie all’ispirazione che vengono idee per realizzare campagne sempre più creative e sempre grazie all’ispirazione, si intraprendono strade sempre più nuove per cercare di evolversi e di cambiare. Quindi credo che sia una delle cose principali della nostra vita.
Come riconoscere la consapevolezza delle proprie competenze nel nostro ambito lavorativo? Come misurarsi con questo aspetto nello svolgimento dell'attività professionale?
Consapevolezza: siamo in un periodo difficile dal punto di vista del mercato dell’advertising, perché è in contrazione. Anche se ci sono dei segnali positivi di rinascita e, più in generale, si stanno affermando un sacco di realtà che hanno portato delle novità e delle specializzazioni interessanti.
Nel nostro mondo condiviso non ci si può più permettere di agire da soli. Con chi costruire alleanze per rispondere alle esigenze del mercato di oggi?
Partendo da questa consapevolezza parliamo di alleanza perché proprio nei momenti più difficili è importante collaborare con le altre persone e tra gli studi, perché se si lavora insieme si è più forti e se invece ci si fa la guerra si rischia di andare ancora più a fondo. L’Italia ha bisogno di un po’ più di unità, perché tende spesso a disgregarsi e a farsi la guerra.