Francesco Guida
L’intrattenimento in Comunicazione e le tecniche di engagement più efficaci
Quale engagement in comunicazione riesce, oggi, a gratificare a pieno l’individuo e a prolungare la sua attenzione nei confronti del brand, prodotto o servizio senza dispersività?
Il gioco, il sorriso e il trend del benessere quali potenzialità hanno a livello comunicativo?
Come si rapportano e quale ha maggior appeal?
Francesco Guida Docente in Design della Comunicazione alla Scuola del Design del POLITECNICO DI MILANO
Individuare una strategia vincente nell’intrattenimento moderno non è facile. Le scelte dipendono dal brand o dalla tipologia di prodotto, quindi dai suoi valori.
In termini generali quello che sta emergendo, oggi, anche a livello internazionale, è il tentativo di fidelizzare l’utente tramite tecniche di personalizzazione del prodotto finito se non addirittura dell’intero processo, in modo tale che si possa sentire fruitore e allo stesso tempo protagonista di un prodotto o di un evento.
I nuovi media digitali, avendo rivoluzionato la struttura classica della comunicazione, hanno anche permesso a costi accessibili di consentire una redemption veloce e non da ultimo fortemente personalizzata. Per fidelizzare le persone, però, deve esserci la consapevolezza piena dell’azienda dell’importanza della vicinanza brand-consumatori.
Lo humor e l’ironia sono considerati da molti una chiave di lettura interessante, che anche opportune tecniche di visual possono richiamare. Sicuramente è un modo di pensare alla costruzione di un’identità in una forma più disinvolta, adattabile a diversi contesti, anche utilizzando toni comunicativi che variano in funzione del target.
Questi tipi di linguaggi stanno progressivamente maturando, non da ultimo avvalendosi delle nuove tecnologie digitali.