Lorenzo Cecchinelli
L’intrattenimento in Comunicazione e le tecniche di engagement più efficaci
Quale engagement in comunicazione riesce, oggi, a gratificare a pieno l’individuo e a prolungare la sua attenzione nei confronti del brand, prodotto o servizio senza dispersività?
Il gioco, il sorriso e il trend del benessere quali potenzialità hanno a livello comunicativo?
Come si rapportano e quale ha maggior appeal?
Lorenzo Cecchinelli Responsabile Creativo MPR ON LINE
Parto dal presupposto che il gioco è bello, divertente e funzionale al coinvolgimento emotivo delle persone e, aggiungo, ti impegna creativamente.
Fin da bambini ci interessiamo a qualcosa giocando. Ci divertiamo, imparando. Ora il gioco è soprattutto on line (dagli advergame alle app). Un mix ottimale di tecnologia e creatività può consentire di raggiungere molti obiettivi comunicativi. Si tratta, però, di un territorio che le aziende non conoscono bene, anche se ne sono attratte per le ampie opportunità di business.
Il nostro compito è quello di orientare e pensare a qualcosa che interessi e sorprenda sempre il consumatore.
Accade sovente ancora che dalla comunicazione on line si finisca nell’advertising classico, seguendo un unico filone creativo, il tutto pur sapendo che il web si può arrivare efficacemente al consumatore. Le azioni dirette sul web consentono invece un controllo maggiore della comunicazione. Pensiamo all’utilizzo in tempo reale dei feedback degli utenti.
Nella presa di coscienza da parte della televisione del ruolo del web - la fruizione di messaggi video, per esempio, non è più una sua esclusiva - vi è un utilizzo di strumenti diversi quali può essere la satira o l’ironia. Vengono anche qui proposte tematiche nuove in linea con un consumatore in continuo cambiamento.