Matteo Natale
Emotional Branding: i cinque sensi
Oggi la sfida per il brand è provocare emozioni in ognuno di noi con un coinvolgimento a 360 gradi
Matteo Natale
Copywriter
Quanto è importante valorizzare le nostre sensibilità per essere ricordati? Come sviluppare il sesto senso, la scintilla che accende le passioni e attira gli interessi in comunicazione? Il fattore umano in comunicazione dove può portarci?
La comunicazione è limitata dai canali di cui possiamo avere esperienza, in particolare vista e udito. Tecnicamente è difficile applicare tutti i cinque sensi alla comunicazione. Il lato umano passa attraverso all’intuizione, quel sesto senso che permette di capire che direzione creativa prendere.
Quanto è importante oggi estendere la propria immagine su diversi settori? Quali sono i casi di successo più eclatanti? Come ridurre il rischio di perdere valore in questa delicata operazione?
Il brand deve adeguarsi in base al target a cui sta parlando. I giovani sono promotori dell’innovazione e grandi consumatori di brand: un marchio che non intercetta i giovani è come se non esistesse. Un brand capace di parlare con forza e con linguaggio innovativo, sta facendo bene il suo lavoro.