Emanuele Gabardi
Emotional Branding: i cinque sensi
Oggi la sfida per il brand è provocare emozioni in ognuno di noi con un coinvolgimento a 360 gradi
Emanuele Gabardi
Consulente di Strategie di Comunicazione e Partner Chiocciodrilli
Quanto è importante valorizzare le nostre sensibilità per essere ricordati? Come sviluppare il sesto senso, la scintilla che accende le passioni e attira gli interessi in comunicazione? Il fattore umano in comunicazione dove può portarci?
I cinque sensi hanno sempre avuto una grande importanza in comunicazione, anche se siamo forse più abituati a utilizzare la vista e l’udito. Se il tatto lo abbiamo sempre considerato unicamente per “toccare con mano” il prodotto, oggi attraverso i touch screen si stanno sfruttando nuove potenzialità comunicative. D’altra parte in qualche modo la visione di uno spot talvolta può addirittura richiamare a un gusto o sapore specifico.
Come utilizzare la tecnologia per offrire una comunicazione più completa? Quanto il fattore umano riuscirà a guidare questo cambiamento integrando i rapporti in carne ed ossa con quelli virtuali? Qual è il destino dell’ADV classico in questo senso?
Stiamo vivendo una rivoluzione epocale grazie alle tecnologie: oggi possiamo lavorare anche in spiaggia o in treno, le distanze sono state azzerate.