Alessia Cicuto
Emotional Branding: i cinque sensi
Oggi la sfida per il brand è provocare emozioni in ognuno di noi con un coinvolgimento a 360 gradi
Alessia Cicuto
Partner and Business Development Director, Brandstories
Quanto è importante valorizzare le nostre sensibilità per essere ricordati? Come sviluppare il sesto senso, la scintilla che accende le passioni e attira gli interessi in comunicazione? Il fattore umano in comunicazione dove può portarci?
Brandstories è una società specializzata nell'ideazione e realizzazione di progetti storytelling e brand entertaiment nei quali naturalmente è importante sapere trasmettere questo tipo di engagement sensoriale.
Come utilizzare la tecnologia per offrire una comunicazione più completa? Quanto il fattore umano riuscirà a guidare questo cambiamento integrando i rapporti in carne ed ossa con quelli virtuali? Qual è il destino dell’ADV classico in questo senso?
Le tecnologie hanno cambiato radicalmente il rapporto tra aziende e il pubblico di riferimento, disintermediando la comunicazione. In questo periodo storico i brand possono essere creatori dei propri contenuti e trasmetterli direttamente ai pubblici di riferimento senza filtri e mediazioni, questo grazie alle app, al web, alle piattaforme e a tutto quello che la tecnologia mette a disposizione. Credo che sia questo il punto importante: il mondo della comunicazione è molto cambiato proprio perché facilita il rapporto diretto con l’utente.
Quanto è importante oggi estendere la propria immagine su diversi settori? Quali sono i casi di successo più eclatanti? Come ridurre il rischio di perdere valore in questa delicata operazione?
La brand extension si basa sul fatto che la brand equity di un’azienda sia talmente forte da poter cambiare settore di mercato o spostarsi su uno affine a quello in cui si opera attualmente. La comunicazione ha spesso ricadute proprio sulla brand equity.