Novella Carè - Direttore Creativo Creactivity
Le Interviste Mediastars XII Edizione
Novella Carè
Direttore Creativo Creactivity
Tra i vostri progetti è possibile ricordarne qualcuno in cui il lavoro di gruppo ha fatto la differenza? In che modo?
Nei nostri lavori il gruppo fa sempre la differenza, forse per via della libertà di cui ciascun componente della nostra agenzia gode o forse per la fiducia reciproca che negli anni –e con il susseguirsi dei lavori- abbiamo maturato; di certo, il lavoro di squadra è uno dei nostri vanti principali, perché costituisce un punto di forza che si è rivelato decisivo per molti, moltissimi progetti.
Il confronto, l’ascolto e la considerazione che abbiamo l’uno nei confronti dell’altro è alla base di tutto. Molte delle nostre campagne sono nate da un brainstorming serrato, fatto di pensieri e frasi a raffica, espressi senza il timore di sbagliare.
Nella campagna “Diritti, non privilegi”, per citarne una, i colori e gli strumenti scelti per differenziare i vari soggetti sono stati scelti mentre eravamo tutti insieme: art, copy, grafica e responsabile web. Crediamo, infatti, che ogni progetto, anche quando -ad esempio- riguarda solo il web, è un lavoro di tutti in cui possiamo divertirci e da cui abbiamo sempre da imparare.
Esistono esempi pratici che dimostrano la forza del lavoro di team rispetto al lavoro sviluppato da un singolo?
Nel nostro caso, abbiamo una pratica consolidata che funziona molto bene. Una volta acquisito il lavoro, il professionista che ne è maggiormente coinvolto (web designer nel caso di siti internet, art e copy nel caso di creatività, illustratore o programmatore per animazioni, e via dicendo), diventa il leader del gruppo in funzione della sua maggiore competenza. Ovvero: al di là del confronto necessario di tutti su tutto, alla professionalità riconosciamo sempre il ruolo principale.
In questo modo, nei nostri progetti ciascuno di noi ha potuto contare su un “team” con cui confrontarsi, ma anche su una squadra al lavoro da coordinare. In altre parole, ci assicuriamo di avere alla guida sempre “il più forte” e uno staff efficiente e compatto alle spalle.