Relator: Andrea Radic
Portavoce del Presidente e capo ufficio stampa della Provincia
47 anni, nato a Torino e milanese d’adozione, 1 figlio
Dopo un percorso di studi classici e l’università di Scienze Politiche diviene Giornalista professionista.
Inizia il suo percorso professionale nel 1984 come Autore, collaboratore redazionale e inviato in video per RTI (Reti Televisive Italiane) del gruppo Fininvest e per la Rai.
Nel 1994 diventa Responsabile Ufficio Stampa per Diakron.
Nel 1995 entra in Regione Lombardia e assume il ruolo di Vice Direttore dell’Agenzia di Stampa della Giunta Regionale della Lombardia (1995) con responsabilità della comunicazione della Presidenza (1997).
Nello stesso anno diventa portavoce del Presidente della Giunta Regionale della Regione Lombardia, on. Roberto Formigoni dove crea la struttura del Portavoce contribuendo alla stesura della Legge 141 che norma la Comunicazione nella Pubblica Amministrazione.
Nel 2004 viene chiamato dal presidente di Alcatel Italia entra a far parte del gruppo multinazionale francese (settore telecomunicazioni) come Direttore Comunicazione e Relazioni Istituzionali con responsabilità per il Sud Est Europa. Nell’ambito di tale funzione sviluppa il Progetto Alcatel per la cultura. Mantiene tali responsabilità dal dicembre 2006 con la fusione di Alcatel con il gruppo americano Lucent.
Da giugno 2009 a marzo 2010 in Expo 2015 S.p.A. è Direttore Comunicazione e Relazioni Esterne; dal 1º aprile assume la direzione delle Iniziative Strategiche con l'incarico di gestire il rapporto di Expo con il mondo giovanile con il mondo dello sport nazionale e internazionale.
Nel settembre 2010 viene selezionato dal gruppo italiano Save spa, attivo nel settore aeroportuale, infrastrutturale, del food-beverage&retail e finanziario, dove assume la responsabilità di direttore relazioni istituzionali. Durante tale periodo è membro del direttivo di Confimprese e di Confapi, membro di giunta di Federtrasporti (Confindustria) e membro del board di Assoaeroporti.
Nell’ottobre 2011 Andrea Radic torna a Milano dove l’on. Guido Podestà gli affida l’incarico di portavoce del Presidente e capo ufficio stampa della Provincia.