Area Internet e Multimedia
Sezioni Internet e Adv On Line
Claudio Agrelli
Direttore Creativo e owner di Agrelli&Basta, a 36 anni è tra i pubblicitari del Mezzogiorno più noti a livello nazionale e internazionale. Nel 2002 fonda la sua Agenzia mettendo insieme giovani talenti con la voglia di integrare le proprie conoscenze dalla pubblicità alla grafica, al web e ai new media. Nel 2004 crea il primo Customer Care on line per la comunicazione. Nel 2008 fonda una città virtuale, Città di Partenope, per rilanciare l’immagine di Napoli nel mondo arrivando ad attirare l’interesse di 146 paesi e organizzando eventi a New York, Tokyo e Sydney. Nel 2009 e 2010, come unica agenzia del Mezzogiorno, vince per due volte gli NC Awards. Nel 2011, malgrado la congiuntura sfavorevole, fa crescere ulteriormente la propria struttura stabilendo collaborazioni con clienti nazionali quali Ferrero, Mondial Group, Equitalia Polis, Standard Hotels. “Agrelli&Basta non è un progetto di business, ma è un progetto di vita - ha dichiarato Claudio Agrelli - per questo in Agrelli&Basta ogni campagna è una sfida, ogni obiettivo è inseguito con autentica passione.”
Stefano Andreoli
Classe ‘81, dicono sia l’anno dei romantici. Amo l’arte, amo le persone ma soprattutto analizzarle, vedere come si comportano e agiscono. Da dieci anni sono nel settore della comunicazione, iniziando dal basso.. si dalla strada, affiggendo cartelli nella notte a Roma che promuovevano la mia prima attivitá, un portale, un sogno, una speranza, erano gli albori di internet. Nato come imprenditore, passato per grafico, poi sviluppatore flash, poi buttato nella mischia come art director, poi responsabile di progetto, poi ancora pubblicià e comunicazione. Ho viaggiato e lavorato in realtá differenti, Roma, Milano, Madrid e Valenzia dove attualmente ricopro il ruolo di Interactive Art Director. Ho lavorato a campagne piccole e grandi passando da clienti nazionali ad internazionali. Marche come BlackBerry, Heineken, BNL Paribas, e agenzie quali TBWA/Agency, Publips ed Engloba. Lavoro spesso come consulente esterno e freelance con la marca andreo.li™ principalmente in campagne online e non convenzionali. Come dicevo mi piace sperimentare, vedere cosa puó funzionare e come, ultimi progetti? Una start-up nel settore sportivo, prove di Arduino ed infine un collettivo: Fosbury. Impegnato? Non immaginate quanto.
Andrea Antonini
Inizia la sua vera esperienza professionale come free lance collaborando con diverse case di produzione italiane effettuando ricerca sui nuovi servizi nazionali ed internazionali per la post-produzione dedicata alla pubblicità ed ai documentari. Con esse valorizza le proprie competenze professionali formando Arxel Tribe, una struttura operativa disposta in 3 sedi Europee: Milano (da lui gestita), Lubiana (Slovenia) e Parigi che propongono al mercato tecniche di produzione e post-produzione in continuo sviluppo ed un ottimo rapporto tra qualità, tempi di produzione e valore. Infatti, grazie a ciò, realizzano innumerevoli spot e documentari per le maggiori case di produzione e agenzie con le quali ci si aggiudica premi di settore strettamente legato alla tecnologia applicata. Il tutto ha sviluppato ulteriormente le tecnologie a tal punto che il successo lo porta come Account Manager soprattutto nel marcato pubblicitario classico&on-line e cinematografico internazionale che fa raggiungere una tale esperienza e capacità al gruppo operativo da fargli acquisire grandi commesse, come parte del film “Narnia e il Principe Caspian” per Disney Pictures, un lungometraggio per 20Centuryfox, uno per la Lucas film e spot U.S.A per VOLVO Trucks on-line. Concludendo, sta facendo riatterrare nel mercato italiano gruppi operativi proponendo l’esperienza sviluppata negli ultimi anni in tutti quei servizi in continua fase di sviluppo e che ben gestiti danno quel qualcosa in più che i prodotti italiani oggi necessitano.
Ilaria Baietti
Laureata in Economia e Commercio presso l’Università Commerciale L. Bocconi nel 1995, è stata fino al 2000 docente presso la Scuola di Direzione Aziendale dell’Università Bocconi occupandosi delle tematiche di comunicazione e in particolar modo seguendo l'allora nascente tema dell'Internet marketing e della digital communication . Dal 2000 al 2007 è stata in Matrix S.p.A. dove ha ricoperto prima il ruolo di Responsabile marketing editoriale del portale Virgilio, e poi quello di Responsabile marketing di Virgilio Shopping e Virgilio Widget. Dal 2007 è Direttore delle Relazioni Esterne di WS, dove svolge anche il ruolo di Senior Project Manager coordinando progetti di comunicazione strategica multicanale.
Fabrizio Bellavista
Partner Istituto di Ricerca Psycho Research, Social Media Consultant, fondatore del premio Cultura di Rete, co- fondatore di format innovativi (Innovative Day, Round Mind, Conversazioni Interattive, Inno2Days), co-autore del libro IDEE sulla creatività on e off line, membro del Dipartimento di Neuromarketing dell’Associazione Italiana Marketing.
Federica Beneventi
Mi occupo dell'attività RP sul nostro Paese per vente-privee.com, creatore e leader delle vendite evento online. Con una laurea in Economia e una specializzazione nei beni di lusso, ho da sempre un forte orientamento all'internazionalità, all'innovazione e alle relazioni. In precedenza ho maturato un'esperienza presso agenzie di comunicazione ed eventi e successivamente una significativa esperienza all'interno del Gruppo Ferretti occupandomi di Comunicazione e di Ufficio Stampa per alcuni brand.
Roberto Brancolini
Digital designer, diplomato allo IED, inizio la mia attività lavorativa durante gli studi universitari come libero professionista per agenzie e privati, realizzando siti internet curandone la grafica, la programmazione e l’immagine coordinata. Nel 2007 entro nel gruppo RMG Connect, JWT group, in qualità di Multimedia Designer, dove inizio a conoscere approfonditamente il mondo del web e della comunicazione digitale, attraverso attività digital oriented e di comunicazione integrata. Nel 2009 entro in Beatall, una giovane agenzia, come Direttore Strategico, dove coltivo conoscenze nell’ambito social media. Nello stesso periodo inizio un’intensa esperienza come docente presso l’Istituto Europeo di Design. Da settembre 2009 lavoro in A-Tono, come Social Media Marketing Manager. Qui amplio le mie conoscenze nell’ambito del mobile marketing e mobile services, unendole alle competenze già acquisite nell’ambito social media e community management.
Daniele Buzzurro
Nato a Roma il 21-12-74. Laureatosi in Scienze della Comunicazione, nel 1998 all’Università LUMSA di Roma e in Economia della Comunicazione, nel Dicembre 2001 honoris causa all’ISFOA di Milano. Da Aprile 2000: Amministratore Unico di DW – Dream Works Srl, poi rinominata nel Novembre 2002 DW – DreamyourMind Srl, agenzia di grafica web e immagine coordinata, comunicazione istituzionale e lobby. E’ Past-President italiano di CERP Students, ora ribattezzata PRIME. E’ stato accompagnatore della delegazione italiana al G7 per la Finanza Pubblica di Roma del 1998, e per la delegazione italiana in visita ad Israele e Palestina a seguito del Ministro Adolfo Urso nel Dicembre 2003. Selezionatore/Formatore per i bandi IFTS e per i Voucher della Regione Lazio. Formatore per i Master di Mediamaster/M.A.G.I.C.A., di Mentore e di Maieutica finanziati dalla Regione Lazio. E’ collaboratore della Cattedra di Opinione Pubblica dell’Università della Sacra Croce in Roma.E’ stato Consigliere Regionale della Regione Lazio del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria dall’Aprile 2005 al Maggio 2007, è stato ed è tuttora presente in varie commissioni e gruppi di lavoro confindustriali nazionali, tra cui: Democrazia Economica, Ambiente ed Energia, Education, Rapporti Interni e Sito Istituzionale.Ha frequentato con successo il “Percorso di Formazione Manageriale del Gruppo Giovani Imprenditori” dell’Unione degli Industriali e delle Imprese di Roma conseguendo il relativo attestato nel corso del 2003. Scrive sulle riviste di settore: Qualeimpresa, GiovaniIdee, COM’è, Comunicazione Pubblica, Civitas ed è opinion leader per il portale della FERPI. Vice - presidente del Club del Mkt. e della Comunic. di Roma e membro del Club a livello nazionale. Consigliere della sezione romana dell’Associazione Mediawatch.
Alessandro Caimi
Classe ’80. Da sempre appassionato di tecnologia approda in Glamm nel 2004, anno in cui viene promulgata la legge “Disposizioni per favorire l’accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici”. Comincia così a concepire le nuove tecnologie non come patrimonio di pochi, ma al contrario come uno strumento utilizzabile da tutti. Il Web quindi non più visto come una semplice vetrina, ma come un oggetto fruibile da persone con differenti necessità e con strumenti diversi. Lavora a diversi progetti, ma quelli che preferisce sono quelli che coniugano il lato comunicativo con quello più utile e usabile, tra cui Provincia di Milano, Provincia di Monza e della Brianza, Comune di Monza, DSU Toscana, Italcogim.
Thomas Campaner
Dal 2010 ricopre il ruolo di Digital Marketing Specialist in IKEA Italia occupandosi del coordinamento delle agenzie creative per l’attività di display e search advertising, social media management e produzione contenuti per il mondo mobile / tablet. Prima di entrare in IKEA, si è laureato in Filosofia all’università Statale di Milano. Ha lavorato nell’editoria b2b specializzata e dal 2007 ha ricoperto il ruolo di E-business Marketing Specialist per Manpower Italia.
Matteo Capelli
Dal 2011 in Adacto dove si occupa di project management e strategic planning per la comunicazione online e il digital marketing, coordinando le differenti fasi del progetto: dal contatto diretto con cliente e fornitori, al coordinamento del team di lavoro e delle attività di sviluppo, dalla stesura del piano strategico di comunicazione all’analisi dei requisiti funzionali delle singole piattaforme.
Mauro Caramella
Art Director, con oltre 10 anni di esperienza nel campo dell'advertising online e dei digital media, alla costante ricerca di nuove fonti di ispirazione. Appassionato di arte, fotografia e tipografia, è il fondatore e amministratore di designaside.com, uno dei punti di incontro più attivi nel panorama creativo italiano. Ha lavorato per clienti come Vodafone, Alfa Romeo, Microsoft, Tiscali, Ras, Electrolux, Granarolo e Alitalia.
Luca d’Alesio
Due anni in Max Information Bologna, 3 in McCann Erickson Milano, un anno e mezzo IN ADV Milano, un anno come freelance a Lucca. Da fine 2006 ad oggi è direttore creativo di Touché Bologna. Ama l’onestà intellettuale, la meritocrazia e la tenacia di chi sa fare e ci crede motivando le proprie idee, il bel design italiano, girare con il vento freddo in faccia ed entrare nei bar con la vetrina appannata, il rumore dell’acqua scrosciante sul tetto, il profumo della collina bolognese, il calore del primo sole primaverile, andare ai concerti di gente che ha venduto almeno 20.000 copie in un paese anglofono, i bucatini all'amatriciana e le lasagne non può più mangiarli, il filetto al sangue con patate arrosto sì, lavora troppo ma è con "scarsa considerazione salutista", come scrivono certe affilate penne del Corriere, che si accinge a fumare una Philip Morris Blu dopo aver scritto la sua biografia di cui non è del tutto soddisfatto.
Massimo Del Monaco
Laurea in Filosofia con specializzazione in Comunicazioni Sociali e Pubblicità (Università Cattolica di Milano) e Master in Comunicazione e Copywriting (Accademia di Comunicazione di Milano). Inizio a lavorare in pubblicità nel 2000 come copywriter presso l’agenzia Aldo Biasi Com. Dal 2001 sono entrato in Rapp Collins (gruppo DDB) e, nel dicembre 2003, sono passato in Wunderman (Young&Rubicam Brands). Dal 2007 in Publicis come Copywriter Senior Supervisor. Dal 2010 in Key Adv (Acqua Group) come Direttore Creativo. Consulente in comunicazione e creatività per l’Associazione Global Humanitaria Italia Onlus, dal 2008 sono docente in Copywriting e Comunicazione Integrata presso l’Istituto Europeo del Design (IED).
Riccardo Denaro
Responsabile di Komunica.biz, oltre ad essere tra gli ideatori e fondatori della community network, ha lavorato dal 2005 nel Gruppo Y2K Communication occupandosi di progetti New Media. La sua carriera professionale ha inizio degli anni 80 come cameraman per spostarsi via via verso il ruolo di account manager, con il quale entra in Euphon International nel 1990 ricoprendo il ruolo di sales manager Lombardia curando eventi e produzioni televisive per aziende e player televisivi nazionali. Nel 1992 lavora presso R.T.I. Gruppo Mediaset , dove rimane 6 anni, per poi licenziarsi e fondare una divisione web and multimedia. Negli anni successivi al boom della new economy, si è occupato di seguire diverse società operanti nella comunicazione web e new media, per arrivare nel 2004 in Y2K, dove insieme ad Enter si occupa per conto dell'Assessorato all'Agricoltura Regione Piemonte dello studio del business plan del portale di E-commerce www.saporipiemontesi.it, che vince nel 2005 il premio ADICO nel settore della pubblica amministrazione. Oggi è consigliere delegato di Key Adv l’agenzia creativa e digital media che fondato in Acqua Group.
Stefania Dente
La passione per il mondo della pubblicità, dell’immagine e della comunicazione in tutte le sue forme inizia prestissimo e, con il passare degli anni, aumenta fino a divenire il cuore del mio lavoro e dei miei interessi. Dopo una formazione classica e una laurea di primo livello in Scienze della Comunicazione mi specializzo in Comunicazione d’Impresa e Marketing presso l’Università di Modena e Reggio Emilia con lode. Perfeziono il mio percorso formativo con un Master in Marketing&Communication e inizio la carriera professionale a Parigi dove, all’interno di una multinazionale specializzata in Medical Device, mi occupo dell’ideazione, gestione e analisi delle strategie di comunicazione dell’azienda. Le mie competenze si arricchiscono e l’interesse per la Comunicazione aumenta lavorando prima presso la casa cosmetica L’Oréal Paris e poi per la Johnson&Johnson Medical a Milano. Nel 2009 mi trasferisco da Milano a Bologna per lavorare presso la Fondazione Ceur - network Camplus dove attualmente seguo con passione tutti gli aspetti strategici e operativi legati alle attività di comunicazione off line e on line, la pianificazione delle campagne di comunicazione, l’organizzazione eventi e le attività di direct marketing.
Giovanni Esposito
Nasce a Teramo il 15 Ottobre del 79. Dopo gli studi classici e la laurea in Communication and Media, nel 2002 fonda la IRIDE Production focalizzando il core business della casa di produzione sui video a short-format. Negli anni successivi collabora con le principali case di produzioni (Fandango, Run Multimedia, Bedeschi Film, Filmgood, Hangar, Done!) nel ruolo di regista e producer. Nel 2005 inizia la sua carriera televisiva in Fox al fianco di Gregorio Paolini e successivamente in Barter con Maurizio Monti. Dal 2007 collabora con Current tv nel ruolo di videomaker per il programma di inchiesta Vanguard Internazionale. Ha vissuto e lavorato in diverse città del mondo ma ora vive a Milano con sua moglie Giulia.
Serena Facchinetti
Classe 1982. Si iscrive ad Informatica spinta dalla sua voglia di "creare", ma già durante il corso degli anni accademici si accorge di essere molto più attirata dalla Human Computer Interaction che dalla programmazione. Una volta laureata, si mette alla ricerca di un lavoro che assecondi le sue passioni. Approda così in quella che di lì a qualche tempo sarebbe diventata bitmama (agenzia di comunicazione nata da una joint venture tra Reply e Armando Testa) e progetta, nel corso degli anni, interfacce digitali per grandi clienti italiani e stranieri - una tra tutte, l'applicazione iPad per Sky Deutschland, progettata prima che l'iPad approdasse in Europa.Oggi ricopre in Bitmama il ruolo di senior UX Designer e si occupa della gestione del team legato al mobile.Nel tempo libero si diverte a raccogliere nel suo blog Hyppopothesis (http://hyppopothesis.blogspot.com) esempi di buono e cattivo design.
Michele Fadigati
Classe 1977, è uno dei soci fondatori di Wip Italia S.r.l., web agency milanese attiva dal 2003 nello sviluppo creativo, strategico e nella produzione per siti, portali, applicazioni per social networking e mobile. Appassionato sostenitore della “causa digitale” si occupa del project management e delle strategie di web marketing per progetti digitali nazionali e internazionali ed è attivo all’interno di diverse community e blog di settore oltre a curare il proprio Amoilwe (http://amoilweb.wordpress.com).
Francesco Fasanaro
Classe 1981, ha conseguito il diploma di laurea in Scienze della Comunicazione all'università di Trieste nel 2005. A settembre 2006 apre una web division, di cui è responsabile, all'interno di una prestigiosa agenzia di comunicazione veneta, Advertising Duse Srl. A gennaio 2008 fonda Horizon Adv Srl, digital agency con sede a Padova. A gennaio 2010 crea LeadHouse, piattaforma di affiliazione leader nel mercato italiano, mentre a giugno 2011 lancia sul mercato FidelityHouse, una nuova community che si pone obiettivi da primato.
Simone Fortunini
26 anni, è laureato in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Milano e da sempre appassionato di internet e nuove tecnologie. Esordisce nel 2008 con una breve esperienza nell'ufficio italiano di eBay, che si rivela però decisiva per lo sviluppo della sua carriera in ambito web. L'anno successivo entra in Neo Network, ora Zodiak Active, dove lavora per 3 anni su prodotti digitali cross-media su scala internazionale. Viene coinvolto a 360 gradi su campagne e progetti di comunicazione di community, social network e applicazioni mobile in Italia, Brasile e Stati Uniti. Ora è parte del team di Chiarezza.it, uno dei più importanti portali di comparazione online in Italia, dove, in qualità di Web Marketing Specialist è responsabile di tutte le attività di marketing online.
Stefania Fussi
Giovane professionista nel settore del social media marketing Stefania dopo una laurea in Economia per le Arti, la Cultura e la Comunicazione ottenuta a Milano si è affacciata subito al mondo digital. Dopo una prima esperienza lavorativa a New York presso un'agenzia di PR è tornata in Italia ed è stata "arruolata" da Zodiak Active, Gruppo DeAgostini, come Community Manager. In questo contesto ha potuto maturare un'esperienza diretta con il mondo degli UGC (User Generated Contents) e della gestione degli spazi social dal punto di vista dei brand istituzionali. Dopo 2 anni in questo settore ha deciso di appropriarsi di nuove esperienze ed è entrata in Viralbeat, Centro Media Relazionale, in cui ha potuto iniziare la sua carriera di taglio più commerciale e di marketing. Ora Stefania è responsabile dell'area Sales dell'agenzia e segue i nuovi progetti anche sul lato strategico fino a che non passano alla produzione.
Max Galli
Nasco a Milano nel lontano 5 gennaio 1968. Ad oggi, sto ancora molto bene. Dopo gli studi mi sono dedicato all’attività di designer sperimentando grafica e nuove forme di comunicazione visiva. Ho fondato nel 2002 vanGoGh un’agenzia di creatività e comunicazione, dove dirigo un gruppo di talentuosi designer, creativi e writers, con l’amore per l’arte, instancabili ricercatori di nuove forme d’espressione. Sono stato direttore creativo di vanGoGh, ora sono C.E.O di quest’agenzia sempre più internazionale ed originale. Affianco alla mia attività professionale quella artistica, fortemente ispirato da artisti che amo particolarmente quali Basquiat, Arman, Rotcho, Franz Kline, Wharol, Picasso, Afro, Novelli. Sono Coach dal 2008, esperto di PNL, docente al “Master in comunicazione e nuove tecnologie” de IL SOLE24ORE, e da quest’anno faccio parte dell’Advisory Board del Corso Executive in Multichannel Open Communication del Mip Politecnico di Milano. Mi hanno definito in molti modi: designer, artista, creativo, imprenditore creativo, ambizioso, leader, concreto, sensibile, leale, onesto, simpatico, superdotato, affascinante, bello, ma soprattutto modesto. Chi sono realmente? Sono una persona che ha capito l’importanza di investire tempo sulla propria crescita personale e su quella dei propri collaboratori, che continua a farlo, instancabilmente, mettendosi sempre in discussione. La mia citazione preferita (oggi): Agisco con il cuore, perchè è la via migliore per realizzare i miei sogni in un mondo che non ha sonno.
Stefano Gemini Gianuario,
Classe 82, dopo la laurea Disegno Industriale nel 2009 al Politecnico di Milano, si specializza in art direction con il master Laboratoriominiera presso Polidesign. Inizia la sua carriera in Agenzia di Creatività Ciccognani per passare nel 2009 in Rapp Tribal DDB dove ha potuto lavorare a progetti on e offline, sotto la direzione creativa di Sergio Müller e Giuseppe la Spada. Dal 2011 è in A-tono come Art director e Multimedia designer, parte integrante di un team capace di coniugare creatività e competenze tecnologiche; si occupa dello sviluppo di campagne integrate tra digital, direct, social e di applicazioni mobile all'insegna dell'innovazione.
Alessandro Giua
E’ nato e abita a Milano. Spinto dalla passione per il disegno e l'arte, si iscrive al Liceo artistico di Brera, soprattutto per comodità: dista pochi passi da casa.Forse per reazione alla noia e per una certa sofferenza nei confronti di una struttura scolastica chiusa alle novità e anacronistica, è affascinato dal web: comincia, giovanissimo e da autodidatta, a studiare il linguaggio di programmazione e sperimenta le proprie conoscenze creando i primi siti. Terminato il liceo, si interessa subito alla comunicazione pubblicitaria. A 19 anni appena compiuti, entra nell'agenzia Cayenne, dove lavora per diversi clienti - da quelli storici, ai nuovi clienti acquisiti attraverso le gare - con il ruolo di Digital art director. Nello stesso tempo, continua a portare avanti con molta passione studi e ricerche personali, con diversi progetti inerenti all'arte, al web e, più in generale, al mondo della comunicazione.
Andrea Goggi
Nato a Tortona (AL) il 7/11/1978 Ha iniziato la sua carriera come designer presso un piccolo studio locale e si è subito appassionato alle potenzialità di Internet e della comunicazione digitale. Dal 2002 ha iniziato la collaborazione con Key Interactive, costola creativa di un importante player tecnologico nazionale, in qualità di Art Director. Dal 2004 è entrato in Nurun Inc come direttore creativo e dal 2007 come direttore creativo esecutivo. Durante la sua esperienza in Nurun ha seguito direttamente alcuni dei più innovativi progetti digitali italiani e internazionali su top brand come Pirelli, Telecom Italia, Fiat, Samsung, Sky, Pampers, e molti altri ricevendo diversi riconoscimenti a livello nazionale e internazionale. Da aprile 2011 è entrato in DGTMedia, agenzia digital del gruppo IBG, con il ruolo di Direttore Creativo Esecutivo a capo di una nuova unti creativo/strategica con sede a Milano.
Lorenzo Guerra
A fine millennio scorso scrive la tesi sulla comunicazione online, si adopera per mettere in pratica i modelli elaborati durante la sua ricerca: inizia gestendo una delle prime community verticali del nostro paese. Si cimenta con lo sviluppo e la progettazione di meccanismi di interazione e partecipazione online. Si occupa anche di pubblicità e di comunicazione digitale, collabora con diverse aziende, alla fine approda, tramite progetti di user generated content, alla produzione televisiva per il web e allo sviluppo di sistemi di crowdsourcing per la televisione. Nel 2010 crea Amigdalab con cui vuole finalmente mettere insieme tutti i pezzi con cui costruire progetti convergenza multicanale per il mondo digitale. Si occupa di strategia, di comunicazione, di intrattenimento, della distribuzione e della produzione di contenuti sui diversi canali. Quando è costretto a descrivere la propria attività utilizzando un unico termine lo fa parlando di "creazione di esperienze digitali". La sua azienda e il suo blog sono online a: www.amigdalab.it.
Serena Izzo
Nasce a Varese lo stesso giorno della Regina Elisabetta, ma diversi anni dopo. Come tutti i nati sotto il segno del toro ama lo sport: soprattutto guardarlo. Appassionata di basket, lavora per 6 anni per la Pallacanestro Varese come addetta all’hospitality. Nel 2006 si iscrive al corso laurea in Comunicazione Interculturale e Multimediale che la costringe (ben volentieri) a trasferirsi a Pavia. Lavora per due anni presso il laboratorio informatico della sua facoltà, nel 2011 consegue la laurea magistrale in Editoria Multimediale e decide di traslocare a Milano. Entrata in Pubblicità Progresso nel 2009 come stagista è oggi webmaster del sito internet, responsabile della mediateca on-line, del blog e di tutto quanto non richieda più di dodici passi per essere svolto (cit.)! Pur gestendo la presenza della Fondazione sui social network, la sua vera passione resta la grafica, che esprime collaborando alla progettazione degli allestimenti delle mostre e alla realizzazione di materiale promozionale web e cartaceo. Figlia della generazione copia-incolla, ha fatto e fa tesoro dei consigli di chi incrocia sul suo cammino. Tra i tanti ricevuti, ha imparato che il risparmio è anche digitale: sposa quindi la teoria del copyleft e preferisce, quando possibile, i programmi opersource.
Roberta Lisca
Il mio percorso professionale è iniziato 10 anni fa, come copywriter alla Scuola di Emanuele Pirella. Si è poi sviluppato attraverso le esperienze in varie agenzie, sotto le direzioni dei migliori creativi della pubblicità italiana, fino a diventare io stessa responsabile dei reparti creativi. Da tre anni ho deciso di lasciare le agenzie per intraprendere un percorso individuale, come freelance conceptualizer. Nel tempo libero, mi occupo della formazione di giovani studenti, per aiutarli ad inserirsi nell'ambito pubblicitario.
Niccolò Magnani
Sono nato a Livorno, ho studiato a Pisa e Bologna, dove ho frequentato un Master in Web Communication. Ho lavorato a Bologna, Milano e Torino in ambiti diversi, da società tecnologiche a società di comunicazione digital. Da ottobre 2010 lavoro in Bitmama (Joint Venture Armando Testa e Reply) e mi occupo di coordinare le attività digital per il cliente Lancia (automotive). Precedentemente ho lavorato in MRM Worldwide con incarichi crescenti su clienti Beauty, Media, Beverage. Scrivo talvolta di Social Media e più spesso segnalo articoli sul mio profilo twitter: www.twitter.com/niccolomagnani
Gianluca Malagola
43 anni. Specialista S.E.O, Web marketing e DEM, esperto di Information e Communication technology, ha progettato e realizzato software di DEM e di CRM e numerosi progetti informatici sia in ambito di sviluppo software che in ambito sistemistico con la progettazione di reti informatiche ed apparati tecnologici verticali. Libero professionista da sempre, imprenditore dal 1992, è integratore tecnologico con una mentalità aperta alla innovazione e alla riduzione dei costi come nella mission di ogni buon informatico. Tra le principali esperienze che lo contraddistinguono, quella di coordinamento di gruppi di persone e di risorse per la gestione di progetti importanti.
Massimiliano Marchese
Esperto di comunicazione e marketing, vanta un’esperienza professionale decennale. Inizia il suo percorso nel 1998 in Ksolutions spa divisione Uhuru con qualifica di Account Executive.
Tra i principali progetti realizzati la Collana in CD-ROM “Campionati da leggenda” per la Repubblica, Progetto Mosè per Lottomatica e i portali Kwfinanza. Kwsport e Kwmeteo. Nel 2003 come freelance , oltre a portare avanti l’attività di consulenza strategica per “Banca Mediolanum”,.collabora con l’Istituto Europeo di Design di Roma come docente nel master in “Web design & strategy”, e con DigitalDelicatessen di cui diventa Direttore di produzione. Nel 2006 entra in Anysoft come Direttore Creativo esplorando il mondo dei videogiochi come il DVD-Game “Le avventure di Prezzemolo” e Smiley®World Island Challenge per Wii. La capacità di confrontarsi con progetti complessi lo porta nel 2009, insieme ad altri tre soci, a fondare dapalab di cui è l’amministratore unico. La sua mission personale e professionale è fondare strategia, usabilità e creatività emozionale.
Maurizio Mazzanti
Se davvero avete voglia di sentire questa storia, magari vorrete sapere prima di tutto dove sono nato […]. Fano, 1973, nasco Scorpione ascendente Scorpione a pochi metri dal mare, in spiaggia osservo i pescatori e rimango affascinato dalle reti. Milano, 1992, lo IULM inaugura un corso di laurea che non esisteva: credo nel potere delle novità, in tutto quello che ancora non stato scritto, ed esco dallo IULM con una tesi sulla pubblicità sociale firmata da Gianpaolo Fabris. Da studente nel 1996 vivo una breve ma intensa esperienza di lavoro in Young&Rubicam. Grazie a Marco Lombardi imparo il valore della copy strategy, del planning strategico e della creatività prima della creatività. Nel 1999 inizio a lavorare nella redazione di Pubblico, il primo settimanale di marketing e pubblicità, dove imparo il dono della sintesi e il valore dei titoli. Nel 2000 fondo, con Fabio Racchini e Federico Ceccarelli, E3, l’agenzia di marketing e pubblicità digitale a servizio completo. Con E3 fondo le passioni per la scrittura e per tutto ciò che non ancora stato scritto, per la pubblicità e il marketing, per la comunicazione in assoluto e la comunicazione d’impresa. Se penso a un pubblicitario penso a Bill Bernbach e continuo a rimanere affascinato dalla Rete.
Giovanni Meroni
Nato il 17 aprile 1983, si laurea nel 2006 presso la Naba. Lavora nel campo della comunicazione, come dipendente e come freelance, dal 2003. Ha lavorato in Olà (gruppo Brand Portal), Kettydo e Now Available. Attualmente impiegato come Art Director Senior in Banzai Commerce, si occupa dell'art direction e del design di SaldiPrivati ed ePRICE. Dal 2007 è docente titolare di Advertising Online alla Naba. Esperto in design di interfacce, marketing digitale, advertising online, grafica e illustrazione, ha curato l'art direction dei siti istituzionali di Powerade Europa, Galbusera, Testanera, Taft, Antica Erboristeria e lavorato su minisiti, attività online e campagne banner di Fineco, Lireac, Vodafone, Oregon Scientific, Allianz, Nescafè, Nesquik, Unicredit, Ebay, Banca IMI, Buitoni, Gazzetta. Vive e lavora a Milano.
Filippo Mutani
Torinese classe ’71, inizia la propria carriera in DDB Milano come Strategic Planning Director, per proseguire poi in Publicis Italia. Nel 2009 fonda la propria agenzia, Q naked ideas, specializzata in Analisi e Ricerche di mercato, Focus Group, International brand management. E’ anche professore per il Master di Comunicazione del Sole 24 Ore e per il Master in Brand Communications dello IED. Da sempre è fotografo professionista per Getty Images (www.filippomutani.com)
Fabio Paracchini
Executive Creative Director in LBi Milano dal gennaio 2011, ha lavorato per diverse agenzie con clienti come Banca Intesa San Paolo, Banco Popolare, Barilla, Bulgari, Cisco, Lavazza, Nastro Azzurro, Vespa, Vodafone. Tra il 2009 e il 2010 è stato direttore creativo del network di comunicazione digitale FCVG – Digital Advertising Un-Agency. Nel corso degli ultimi vent'anni è stato anche (in ordine sparso) rappresentante di tessuti, caporedattore di riviste e case editrici, dimostratore di aspirapolvere, autore dei volumi Cyber Show - Cinema e teatro con Internet e American Movies 90, bassista in un'orchestra di liscio, teleoperatore per matrimoni, autore e regista teatrale, scrittore di guide turistiche, traduttore dall’inglese di un centinaio di saggi e romanzi, kendoka e ballerino di tango.
Paolo Peronaci
Dopo la laurea in Comunicazione e Società, entra in IAB Italia - Interactive Advertising Bureau, l'Associazione dedicata allo sviluppo della comunicazione pubblicitaria interattiva dove dall'inizio del 2006 ricopre la carica di segretario generale. Interlocutore diretto con gli oltre 160 Associati, coordina e partecipa attivamente a tutte le attività associative.
Alessio Petracchi
E’ Client Director di LBi Milano e segue il mondo della comunicazione interattiva e della pubblicita' da 16 anni, quando apri' la sua prima agenzia in toscana. Negli anni successivi e' poi passato a Milano, prima in Ogilvy Interactive poi in Profero ed infine in Banzai Consulting – Quadrante, come Project Director. Tra i clienti seguiti negli anni troviamo Roberto Cavalli, Jack Daniel's, Heineken, Allianz, Fastweb, IBM e molti altri.
Mariasole Porta
Nasco 34 anni fa in provincia di Treviso. Di nome e di fatto sono Sole. Studio con profitto lingue orientali e mi laureo in cinese. Da alcuni anni lavoro in TSW Strategies con il ruolo di Account & Project Manager: un lavoro che mi permette di disegnare progetti unici di visiblità online su prospect e clienti (Costa Crociere, Jacuzzi, Johnson & Johnson …) attraverso l’uso di strumenti di marketing online che compongono le tre aree fondamentali di TSW Strategies: visibilità, usabilità e misurazione, identità e relazione. Nonostante gli impegni aziendali mi trattengano spesso a lavoro e in viaggio da clienti, il mio tempo libero si tinge di tanti colori: sono mamma di un gatto che si chiama Latte, seguo corsi di danze orientali e risparmio per viaggiare: zaino in spalla e macchina fotografica al collo percorro migliaia di km l’anno per scoprire i luoghi del mondo meno noti e più avventurosi.
Riccardo Porta
Lavoro con il mezzo internet da una decina d’anni e non smetto mai di sorprendermi. Il bello di questo mestiere è che non esistono frontiere e difficilmente ci si siede sugli allori. Da inizio 2011 ricopro la carica di Country Manager di Become Italia, società del gruppo Become che gestisce diversi comparatori di prezzo e soluzioni di e-commerce in tutto il mondo (America, Giappone, Inghilterra, Austria, Germania e Italia). E’ una posizione che mi permette da vedere da vicino chi sfrutta al meglio il mezzo digitale. E non è poca cosa. Tante le aziende che credono nello strumento internet ma poche quelle che investono correttamente le proprie risorse. Adoro poter dare il mio contributo e dire la mia in questo settore per cercare di poter, seppur in minima parte, supportare la piccola e media impresa e, a questo proposito, ho scritto di recente un libro “Tecniche di web-marketing” edito da Franco Angeli insieme ad Andrea Boscaro, ex collega e amico ora formatore per The Vortex. Sono membro del consiglio direttivo di Netcomm, associazione italiana per il commercio elettronico. Se non mi trovate davanti ad un monitor o con un palmare in mano alla ricerca di una connessione wi-fi, molto probabilmente starò rischiando l’osso del collo in qualche sport estremo
Cinzia Raggio
Account, giornalista.. web content manager..eppure tra i banchi di scuola la fantasia volava verso tutt'altra professione. Questo prima di Perugia, delle due lauree in comunicazione e del rientro nell'isolotto, a Cagliari, dove ho iniziato il mio percorso di Account Executive. Da lì a Milano il passo è stato veramente breve, come pure l'entusiasmo nell'accettare una nuova sfida professionale con ulteriori responsabilità legate all’ufficio stampa e al Web Content Management, per poi restringere di nuovo il campo ed indossare ufficialmente la veste di Account in Canali&C.
Michela Riva
Dal 2009 in Adacto dove si occupa di project management per progetti di comunicazione online e Digital Marketing, coordinando le differenti fasi del progetto: dal contatto diretto con il cliente e i fornitori, al coordinamento del Team di lavoro interno e delle attività di sviluppo, dalla partecipazione alla stesura del piano strategico di comunicazione all’analisi dei requisiti funzionali di progetto, interpretando costantemente e in ogni fase gli obiettivi del progetto e le aspettative del cliente.
Marco Rossetti
25 anni. Laurea in comunicazione digitale con tesi su l’analisi dei più diffusi algoritmi di raccomandazione applicato nell’ambito della ricerca dei film favoriti nella cinematografia internazionale. (www.moviers.it).Si occupa da anni per hobby di riparazioni di qualunque dispositivo elettronico compresi pc e devices digitali. Specialista nell'analisi dell'usabilità dell’ interfaccia web e della sua revisione al fine di ottimizzarne il R.O.I. Competenze nella progettazione e realizzazione di piccoli software web con uso di database MySql, PostgreSql.
Filippo Rossi
Dopo una laurea in ingegneria informatica, prende una “sbandata” per il www prima e per il mondo mobile poi, e così dal 1998 lavora nella progettazione e nel design di prodotti multimediali. Dopo oltre 10 anni di realizzazione e progettazione per questi mondi, oggi è Responsabile dell’Ufficio Project Manager in A-Tono per progetti web e mobile di area VAS come Swarmbit, Kenigma! e Dipende, e DMCS per clienti come Chanel, Playboy, Ferragamo, Thun, Rana, Milka, Unieuro, MSC, Speedo, Guaber, Original Marines.
Nicola Rovetta
Inizia la sua esperienza nelle agenzie tradizionali (per motivi anagrafici). Dal 1996 si occupa di comunicazione e marketing digitale; è stato direttore creativo digitale forse più a lungo di chiunque altro, in WEB, Cell Network, Tequila, Agency.com, lavorando in gruppi multinazionali per la maggior parte del tempo. Ora è responsabile del reparto creativo in Draftfcb.
Massimo Scognamiglio
Artista, impenditore, scrittore, e web evangelist. Massimo è conosciuto come uno dei pionieri del World Wide Web in Italia, dove in effetti iniziò a lavorare con BBS negli anni 80 per poi dal 1994 partecipare come creativo a numerosi progetti web.Dal 2006 al 2009, è stato in California come CEO di una start up biotech. Ora vive e lavora a Roma come partner creativo (precedentemente come direttore creativo ) in Dnsee. Come artista, lavora utilizzando acrilico, acquarello e computer graphics: dai primi anni ’80 “one bit era” si cimenta in ipad digital finger painting.
Carlo Sensi
Laureato in Scienze dell’Informazione, ha iniziato la sua carriera nel campo della Computer Grafica alla Eidos. Dopo un periodo in Philips nel laboratorio di sviluppo progetti multimediali su cd-i, è stato in DidaEl quale responsabile del dipartimento sviluppo progetti editoriali nel campo della formazione con l’ausilio di nuove tecnologie multimediali (cd-i, cd-rom, internet). Quindi in GLAMM Interactive come Senior Account e Project Manager, gestendo progetti internet ed intranet per grandi clienti internazionali. Rientrato per un breve periodo in DidaEl come direttore marketing e commerciale per lo sviluppo di prodotti di E-Learning, ha quindi fondato e diretto MindMedia srl, società specializzata in progetti digitali ad elevato contenuto tecnologico per la comunicazione aziendale. Nel corso della sua carriera professionale con i suoi progetti ha vinto numerosi Award italiani ed europei, tra cui Mediastars ed Interactive Key Award. Attualmente svolge attività di consulenza nel campo della comunicazione digitale ed integrata in ISOBAR, all’interno del gruppo AEGIS. Vive e lavora a Milano.
Simone Seri
La mia carriera nella comunicazione inizia nel 2007 in Leo Burnett, per poi proseguire dove mi trovo attualmente, in dnsee, dove arrivai forte anche di una precedente esperienza come consulente IT. In dnsee ho iniziato come project manager, per poi proseguire come account manager e di seguito sono diventato responsabile dell'area social dell'agenzia, ruolo che continuo a ricoprire ora insieme a quello di responsabile della nuova sede di Milano, dove collaboro strettamente con TBWA.
Andrea Sironi
Nato e cresciuto nel cuore della Brianza, nell'ottobre 2008 consegue la Laurea Magistrale in Design della Comunicazione presso il Politecnico di Milano con una tesi sulla comunicazione pubblicitaria non convenzionale in ambito urbano, finalizzata a trovare nuove forme d’interazione tra il mondo reale e quello virtuale attraverso dispositivi mobile. Durante il periodo universitario si occupa, come freelance, di una serie di progetti in ambito web fino a collaborare direttamente con il Politecnico per l'ideazione e la realizzazione di una serie di animazioni didattiche on line per le scuole primarie. Continuando a maturare interesse e curiosità per le nuove possibilità offerte a un progettista dalle tecnologie e dalle nuove direzioni di Internet, a cavallo tra il 2008 e il 2009 inizia a lavorare per Treeweb - divisione web di 3d'esign Communication - dove, come Web Designer e Art Director Web, ha la possibilità di seguire progetti in ambiti anche molto diversi tra loro, per società come Sony, Monterosa Ski, Ing Direct, Campari, diegodallapalma.
Marco Sorrentino
Una lunga carriera in agenzie internazionali di pubblicità come copywriter, direttore creativo, direttore del planning, membro del board. Ha lavorato In McCann-Erickson, Associati, SSC&B Lintas Milano e SSC&B New York. Autore di campagne evergreen come "Cuore di panna" per Cornetto Algida e "Il gusto pieno della vita" per Amaro Averna. E' stato membro del team creativo di Coca Cola USA in SSC&B New York Nel 1993 ha aperto il suo studio di consulenza di comunicazione e marketing realizzando progetti in settori diversi per clienti come Heineken, Teatro Stabile di Genova, Italmarine, Prénatal, qui ha ricoperto ad interim anche il ruolo di Direttore Marketing. Ha creato (fine anni '90) il primo sito di e-commerce per Città del Sole (giocattoli). E' co-fondatore e direttore editoriale di ItaliaConvention.it, portale B2B dedicato alla meeting & event industry. E' socio fondatore dell'Art Directors Club italiano. E' stato collaboratore di Mark Up e socio ESOMAR.
Michele Stival
Il mio profilo professionale si è evoluto all'interno di Logicweb, agenzia da me fondata nel 2001 e ad oggi fra i leader italiani nell'ambito dello sviluppo di soluzioni per la comunicazione online, quale supporto alle agenzie pubblicitarie tradizionali. I nostri clienti comprendono importanti nomi fra i quali Saatchi&Saatchi, M&C Saatchi, JWT, Yahoo Italia, Oot, H-Art, Dnsee, Fullsix, DLV BBDO, Lowe e molte altre grandi realtà della comunicazione italiana. Assieme abbiamo realizzato alcune fra le campagne web di maggiore visibilità in Italia degli ultimi 8 anni. Su molti di questi progetti ho curato direttamente, in stretta collaborazione con il cliente, sia la fase progettuale che quella di coordinamento con la produzione Logicweb.
Silvia Storti
In Adacto dal 2008 si occupa di project managment per progetti di comunicazione online e digital marketing, coordinando le differenti fasi del progetto: dal contatto diretto con il cliente e i fornitori, al coordinamento del Team di lavoro interno e delle attività di sviluppo, dalla partecipazione alla stesura del piano strategico di comunicazione all’analisi dei requisiti funzionali di progetto, interpretando costantemente e in ogni fase gli obiettivi del progetto e le aspettative del cliente.
Luca Taglietti
Ho iniziato quattordici anni fa ad occuparmi di comunicazione digitale, lavorando a molti progetti nazionali e internazionali in ambito Web, Multimedia e New media in qualità di Information & Interaction Designer. Ho seguito progetti per realtà diverse e complesse (Banca Popolare di Milano, Casinò Sanremo, De Agostini, Disney, Fnac, Grazia Neri, Mani Tese, Mediaset, Ministero della Pubblica Istruzione, Ministero della Salute, Rai, Siemens, Smau, Spizzico, Ubi banca, Ubisoft, Webank, Zed); tante sfide accomunate dall’esigenza di coniugare comunicazione, funzionalità, efficacia e tecnologia. Sette anni fa ho voluto affiancare al lavoro in azienda un’attività di ricerca, che mi permettesse di comunicare con le nuove generazioni, in quello che ho sempre considerato un fertile scambio di saperi ed esperienze. Ho quindi portato la mia esperienza e le aziende in aula, a contatto con gli studenti. I corsi di Progettazione Editoriale Digitale, all’interno del Corso di Laurea di Comunicazione Digitale dell’Università Statale di Milano, e di Editoria online e offlinepresso il Corso di Laurea di Comunicazione, Innovazione e Multimedialità dell’Università di Pavia, sono un trait d’union tra mondo accademico e aziendale, caratterizzati da un costante confronto con professionisti di settore e studenti, in anni di generosa evoluzione tecnologica. Ho inoltre collaborato in qualità di responsabile dell’Usabilità al Progetto Europeo Safer Internet Plus- QUATRO Plus, teso a indagare i benefici dei sistemi di etichettatura Web 2.0 e relative applicazioni commerciali. Il connubio tra il quotidiano lavoro in azienda e il ponte con la ricerca e l’innovazione nata nei laboratori universitari ha accompagnato la mia evoluzione professionale, permettendomi di seguire da vicino le evoluzioni di applicazioni che hanno portato allo sviluppo del Web 2.0, social media promotion, iPad, eBook.
Thomas Wiedenhofer
Fotografo, consulente e docente di digital production e multimedia. Maturità classica, Diplomato in Fotografia all’Istituto Europeo di Design di Milano. Dal 1989 si occupa di produzioni editoriali e pubblicitarie. Nei primi anni ’90 si avvicina al mondo digitale sviluppando progetti per la comunicazione multimediale altamente innovativi come, il CD-Rom per la Royal Festival Hall di Londra in occasione dell’installazione “The Elsewhere” dell’artista Silvio Wolf. Gli anni successivi lo vedono impegnato nella realizzazione di servizi fotografici e multimediali con clienti come: Alberta Ferretti, Alexander McQueen, Cosmopolitan, Pollini, Roberto Cavalli, Sistema Moda Italia, Sybaris, Terme di Saturnia, Vitality, Vivienne Westwood, Woolford, Zegna. Occupato nei settori moda, beauty e still life in parallelo investendo in ricerca, sviluppa il lavoro nella comunicazione e una crescente competenza nella postproduzione digitale delle immagini. Dal 1994 docente di fotografia presso l’Istituto Italiano di Fotografia di Milano, dal 2002 presso l’Istituto Europeo di Design di Milano (IED).
Simona Zanette
Inizia il suo percorso professionale presso l’agenzia pubblicitaria Bozell (a Londra, Hong Kong e Milano) con incarichi via via più rilevanti. Nel 1996, entra in Chrysler Italia come Responsabile Pubblicità e Formazione e poi in Chrysler Jeep Automotive come Responsabile Saloni ed Eventi Motoristici di Europa, Asia, Africa e Medio Oriente. Nel 2000, arriva nel mondo della pianificazione pubblicitaria in Optimedia (poi ZenithOptimedia). Ben presto le dinamiche della pubblicità sul web irrompono nella sua carriera e Simona assume ruoli sempre più rilevanti in questo ambito fino a diventare Responsabile dell’area digital dell’agenzia, fondando Zed Digital. Nel 2007 arriva in CondéNet International – la struttura di Condé Nast dedicata al Digital – come International Marketing Director (sede di Londra). Sempre in Condé Nast, ha ricoperto il ruolo di Country Manager Francia e, successivamente, Russia. Nel 2009, ritorna a Milano e assume la carica di Direttore Centrale Marketing Digital di Condé Nast.Dal 18 ottobre 2010, è Country Manager e Amministratore Delegato di alfemminile.com.
Michele Zanolli
Un master in comunicazione e una esperienza decennale nel campo del digitale, già Account Director in Ogilvy Interactive dove ha gestito clienti nazionali ed internazionali, come Nestlé, American Express, Alitalia, Biennale di Venezia, RCS Mediagroup e Electolux/Rex, entra in Adacto come Project Manager per seguire i key clients dell’agenzia.
Sergio Zava
Sono un creativo e un regista di spot e video pubblicitari, esperto in comunicazione “digitale”. Ho realizzato in oltre vent’anni di professione molti spot e filmati istituzionali, sigle e programmi televisivi, ma anche portali e siti internet, interfacce e videogiochi, sistemi di simulazione virtuale, corporate identity, brochure aziendali e libri, mostre ed eventi, foto e illustrazioni, ecc. Ho gestito creativamente numerosi team, coordinando professionisti con competenze diversificate, contribuendo alla formulazione di soluzioni produttive vantaggiose in senso sia organizzativo sia economico. La lista dei marchi e clienti è molto ampia, tra questi: Zucchi-Bassetti, Telecom Alice, Fastweb, Wind, Reckitt Benckiser, Banca Intesa, BNL, Poste Italiane, Regione Lazio, De Agostini, Diesel, Fiat, Subaru, Tata Automobili, Brembo Freni, SNAI, Microsoft, Fujitsu, Bracco, Novartis, Giuliani, Syrio Pharma, JCB Excavators, Ceres, Lange Ski Boats, Philips, Rheavendors e numerosi altri.