Giancarlo Catucci
Comunicazione uguale : intrattenimento, informazione o creatività?
Giancarlo Catucci Account Manager ninjalab.it
Sicuramente tutte queste cose insieme. Una comunicazione che deve dare informazione ma in chiave di intrattenimento e coinvolgimento massimo. Mi piace ricordare la differenza esistente per esempio tra advertising e advertiment. La differenza sta nel fatto che da una parte ho il puro e semplice messaggio pubblicitario, dall’altra la creazione di un qualcosa che è rilevante per il pubblico e che possa durare nel tempo emozionandolo e coinvolgendolo fino a informarlo al meglio. Ad esempio gli advergame sono un ottimo spunto per unire informazione e intrattenimento.
Il consumatore appare sempre più consapevole e quindi fa scelte sempre più precise. Come si adeguano le aziende?
Un consumatore più aperto e con a disposizione nuove tecnologie e device sempre più potenti che gli consentono di poter dire la sua all’azienda porta quest’ultima a rivolgersi a lui in maniera sempre più diretta, coinvolgendolo in maniera attiva nei processi di creazione della propria comunicazione e dei propri prodotti. Ormai un brand è la somma delle conversazioni che si fanno su di esso on line e off line, indipendentemente spesso dall’immagine che l’azienda vuole dare di se o del proprio prodotto. Il consumatore quindi tenderà a essere sempre più coinvolto in fase produttiva.
Non crede quindi che si possa essere crisi a livello creativo?
No, perchè se fondamentalmente la creatività è propria a tutti, ognuno può dare così il suo contributo creativo; oggi grazie a internet, alla rete e alle nuove tecnologie vi sono maggiori possibilità per chiunque di portarla fuori, farla conoscere e dire la sua.
by Marta Gentili